Intervista: il pugliese Paolo Carone ci parla della sua FILL

Bentornati ai nostri a lettori e a Paolo Carone, protagonista della nostra intervista di oggi. FILL è il ultimo singolo che sta già riscontrando buoni numeri di ascolti, e nascita da una tua forte esperienza personale. Puoi condividere con noi un po’ di dettagli su questa esperienza e come ha influenzato la tua musica?

Fill parla del momento in cui mi sono sentito rotto. Decisamente rotto, difettoso, come un vaso infranto in terra che comunque deve cercare di contenere il massimo dell’acqua possibile per poter dare nutrimento ai propri fiori. Ero rotto ma dovevo comunque andare avanti, ed ogni sera tardi, finita la giornata, davanti ad un bicchiere di scotch scozzese, facevo un resoconto di quanto io fossi stato irrimediabilmente lesionato.

Hai dichiarato che FILL non è una storia ma uno stato d’animo. Qual’è stata tua ricerca,in termini di arrangiamento e di scelta degli strumenti, per fare si che questi stati d’animo vengano avvertiti dall’ ascoltatore?

In questo caso la ricerca è stata minima: FILL è stata scritta ed arrangiata di getto. Posso dire di essermi ispirato ad un lavoro che vide, negli anni ’90, Miles Davis e Zucchero Fornaciari collaborare insieme nella scrittura ed arrangiamento di alcuni brani (mai editi in Italia, se non il singolo DUNE MOSSE) ed ai suggerimenti del mio batterista dell’epoca (2018) Mattia Conte.

Se FILL fosse un film che genere sarebbe? O addirittura, che film sarebbe?

Se fosse un film sarebbe TRAINSPOTTING: la fotografia di un disagio e delle azioni che da esso scaturiscono. Un film drammatico, esasperato, folle.

Come nostre solito lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

DOMANDA: quali emozioni vorresti trasmettere agli ascoltatori di FILL?

RISPOSTA: ho scritto FILL per me stesso e per nessun altro; mi piacerebbe che l’ascoltatore si immedesimasse in quello stato d’animo e cercasse di reagire.

CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/paolocaroneofficial

youtube: https://www.youtube.com/channel/UCl0-kYorO2qGU-ai-K-HvEQ

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5xhajGyH4bjsXXJWZK9Vj3