Intervista: Il Cappellaio Matto 2012 ci racconta il suo album 28/08/2012 ed il singolo Mary Ann

Il cappellaio matto 2012 è un cantautore punk di Fano. Attualmente è online con il suo album “28/08/2012” ed il singolo estratto “Mary Ann”. Andiamo ad intervistarlo!

Diamo il benvenuto a “Il Cappellaio Matto 2012” protagonista della nostra intervista di oggi. Innanzitutto ti chiediamo quali sono stati i tuoi primi passi nella musica e come mai sei stato cosi attratto dalla figura del cappellaio matto?

I miei primi passi nel mondo della musica avvengono grazie a mia cugina che mi ha avviato facendomi ascoltare le sue audiocassette, e cosi ho conosciuto svariati generi musicali che poi ho cercato di mixare a mano a mano. Inoltre inizialmente ho iniziato a suonare la chitarra poi per causa di forza maggiore sono passato al basso.

Per quanto riguarda il nome si rifà al personaggio di Alice in Wonderland, il quale mi ha colpito per la sua eccentricità ed originalità, infatti anche io sono partito dall’idea matta di fare punk acustico quando nel 2012 non era di certo il genere che andava per la maggiore.

E’ online il tuo album “28/08/2012”: 16 tracce tra punk italiano e internazionali e testi autobiografici. Sappiamo comunque che i brani dell’album sono stati scritti in periodi ed anni diversi. Senti che comunque siano tutti legati tra di loro? Parlaci anche dell’album. C’è qualcosa che vuoi comunicare?

Per quanto riguarda i brani si distribuiscono in anni e periodi diversi ma sono tutti accomunati da un sentore nostalgico verso le esperienze più comuni ovvero quelle dell’amore finito male oppure non condiviso oppure anche temi come la fragilità umana.

Il messaggio che voglio far passare con questi brani è che in fondo tutti viviamo chi più chi meno le stesse esperienze, gioie e dolori.

Attualmente è in promozione un singolo estratto dall’album che è Mary Ann. Ha un testo molto importante  scritto in prima parte da una tua amica (che parla di una situazione di una sua conoscente) e poi collaudato da te. Puoi parlare di questa canzone a chi ancora non ha avuto il piacere di ascoltarla?

Mary Ann è nata quasi per caso in un periodo in cui avevo poca ispirazione ma avevo un bel riff per le mani. Divenni amico in quel periodo di Ambra, la quale aveva appena pubblicato un libro di poesie erotiche, cosi la invitai a scrivere qualcosa per me. Il risultato fu Mary Ann che aveva un testo crudo e profondo, cosa che mi spinse ad ispirarmi ai Prozac +, e penso di aver dato il giusto equilibrio tra testo e musica, forse per questo è risultato uno dei brani piu apprezzati

Oltre a Mary Ann, se dovessi per forza scegliere solo 3 brani del disco da far ascoltare ai nostri lettori, quale consiglieresti?

“tattoo sul cuore”, “ti raggiungerò” e “amore on the rocks” ondo tutti viviamo chi più chi meno le stesse esperienze, gioie e dolori.

Sei un artista sicuramente “eclettico”.  Quale altro aggettivo credi ti rappresenti molto? E perché?

Un altro aggettivo che mi rappresenta è nostalgico, sopratutto di una scena musicale anni 90 perché ci sono cresciuto e mi ha influenzato nella produzione.

Ed ancora mi definirei variegato, perché comunque sia amo mixare generi diversi.

Stai pensando di portare il tuo lavoro dal vivo ora che sembra ci sia la possibilità di tornare a fare dei live?

Si, sicuramente porterò alcuni miei pezzi in acustico oltre a qualche cover… inoltre nella speranza di trovare una band vorrei portare il mio album anche in elettrico dal vivo

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi lanciare ora il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Io sono la dimostrazione che se uno vuole può ottenere delle soddisfazioni facendo ciò che ama.

Ad esempio io non avrei mai pensato di finire in tv con un mio video.

RINGRAZIAMO IL CAPPELLAIO MATTO 2012 E VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER CONTINUARE A SEGUIRLO!

ASCOLTA L’ALBUM:https://open.spotify.com/album/5dxtobVvY8TckfpWr1M1aI

CONTATTI

Mail:ilcappellaiomatto2012@yahoo.it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1f0tIApWQauf2Rhrqtd7w3

Instagram: https://www.instagram.com/cappellaiomatto2012/

Facebook: https://www.facebook.com/IlCappellaioMatto2012

https://www.facebook.com/ilcappellaio.matto.5203

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjSJMd976h_2eeBhEVZm_cg/featured