Benvenuti Sierra su Fuori la Scatola per questa nuova intervista.”Il vostro nuovo singolo, ‘Fidare’, affronta temi complessi riguardanti la fiducia e il futuro. Potete spiegarci in che modo il brano esplora questi concetti?
Da sempre ci affascina la complessità umana e le profondità dell’esistenza. La fiducia è un aspetto fondamentale dei rapporti umani, è una parola diventata di rottura con un mondo portato al singolarismo e alla divisione sociale. La fiducia è un sacrificio che l’uomo deve compiere per arrivare alla sublimazione del proprio essere. Deve esistere nell’altro. Deve unirsi nell’altro, non senza difficoltà. Il brano è una caricatura di questa analisi e cerca di mettere in luce la componente più caotica.
‘Fidare’ conclude un ciclo che si rinnoverà con un album nel 2024. Cosa possiamo aspettarci da questo nuovo album? Avrà una connessione tematica con il singolo?
Il singolo è un arrivederci ad una parte di noi. Ci stiamo dirigendo verso un altro mondo e il nostro viaggio prenderà un passo diverso. È finita una fase della nostra vita e questo disco ne aprirà un’altra.
La vostra scelta di utilizzare la chitarra classica nell’accompagnamento musicale di ‘Fidare’ sembra avere un significato simbolico. Può spiegarci quale?
La chitarra ha un elemento divino. È lo strumento di Apollo, Dio della Musica ma anche dei Ladri. Noi siamo sia artisti che ladri di idee. Nei pezzi più cantautorali ci piace legarci agli strumenti più essenziali per esprimere meglio un certo livello di simbiosi con le parole che peschiamo dal mondo delle idee.
Il testo di ‘Fidare’ menziona una società immaginaria in cui le persone sono in armonia tra di loro. C’è un messaggio o una visione specifica che volete comunicare riguardo a questo mondo ideale?
Che è un mondo impossibile. Perciò va cantato. Come tutte le utopie possiamo solo immaginare un mondo in armonia. È la dannazione umana.
L’evoluzione dei rapporti umani nel contesto di una società in rapido cambiamento è un tema importante in ‘Fidare’. Come pensate che la vostra musica possa influenzare la percezione e l’approccio delle persone a queste sfide?
Quello che diamo alle persone è una visione, come tutte le Muse non è reale, è un’ispirazione. Chi ci ascolta deve usare questa chiave per sbloccare le parti più complesse della propria persona. Traumi, sindromi, psicosi, depressioni, queste sono le cose contro le quali combattiamo. La nostra missione è aiutare le persone e dargli diversi tipi di armi per combattere le proprie paure.
Come nostro solito lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista ai nostri ospiti. Potete ora lanciare un vostro messaggio o rispondere alla domanda che avreste voluto ma non vi è stata fatta!
Tollerate il prossimo. Empatizzate. La rabbia che provate non c’entra nulla con gli altri.
CONTATTI
CONTATTI