Intervista: Dex Pascal parla del nuovo disco “Un gran finale”

Torniamo a parlare di Dex Pascal, cantautore siciliano che da qualche tempo stiamo seguendo nel percorso di uscita dei suoi singoli e del suo primo disco “Un gran finale”.

L’album è già disponibile su tutte le piattaforme digitali… ma non contenti abbiamo deciso di aprire la scatola di questo suo primo lavoro discografico e farci raccontare qualcosa in più direttamente da lui!

  • Benvenuti su Fuori la scatola, oggi siamo con Dex Pascal. Presentati ai nostri lettori che si approcciano ora alla tua musica?

Ciao! Sono Fabio Aiello in arte Dex Pascal, per gli amici Dex. Sono un cantautore Siciliano classe ’83, ho sempre ascoltato musica e scrivo canzoni da circa 20 anni, anche se sono entrato nel mercato musicale soltanto 2 anni fa. Ho iniziato a suonare la chitarra elettrica intorno al 2000, e nel 2012 “ ho scoperto la chitarra acustica. Adoro il Grunge e il Rock, ma soprattutto il cantautorato Italiano.

Come molti cantautori sono guidato dalle emozioni che sento e che vivo in prima persona. Quindi chi si accosta alla mia musica troverà tanto di me, del mio passato ed anche dei buoni propositi per il futuro. Ho trovato nella musica il mezzo per esprimere tutto ciò. 

  • Abbiamo avuto modo di parlare del tuo ultimo disco “Un gran finale” qui sul blog… ma vogliamo fare un ripasso per i nostri lettori: raccontacelo in breve!

“Un gran finale” è un progetto che mette in musica le emozioni, scaturite dalle esperienze vissute dall’artista, rappresentando il mio personale viaggio emozionale come metafora della vita, del mondo e dei rapporti umani visti attraverso i miei occhi.

  • Hai sempre avuto le idee chiare durante il processo di scrittura del disco o ci sono stati momenti in cui eri tentennante?

 Quando ho iniziato a scrivere non pensavo che stessi per scrivere un disco. scrivevo canzoni perchè avevo bisogno di farlo. Alla fine è uscito fuori l’intero album, quindi posso dire che il processo di scrittura è filato liscio e senza intoppi.

  • C’è un artista che credi abbia segnato particolarmente il tuo modo di fare musica?

 Il risultato finale alla fine è dato sempre dall’insieme delle influenze dei vari artisti che ascolto. Non so se ce ne sia uno in particolare, forse Mannarino più degli altri.

  • Ci anticipi qualcosa riguardo i prossimi passi del tuo percorso?

Intanto l’idea è quella di portare live il disco, poi rientrerò in studio molto presto per produrre nuova musica

Ascoltiamo Un Gran Finale su Spotify:

Ecco i link social per seguire Dex Pascal:

Facebook: https://www.facebook.com/dexilcantautore   

Instagram: https://www.instagram.com/dexpascal/  

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCeq42jK7-OiQZwGgJF3IxUw 

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5FNpL7rnYr4xt26GYF8Yj6 

Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/dex-pascal/1452403885