Intervista alle Yayanice: Online con “Coriandoli”.

Diamo il benvenuto a Giulia e Chiara, ovvero le Yayanice. Ciao ragazze. Come nasce la vostra collaborazione artistica?

(Chiara) Giulia e io ci siamo conosciute nel 2017 tramite amici musicisti in comune. All’ epoca abbiamo iniziato a suonare assieme nella cover band Ya Nice, preludio di Yayanice.

Dopo lo scioglimento della formazione a quattro abbiamo deciso di continuare la nostra esperienza con l’ intenzione di produrre musica originale e con questa motivazione abbiamo sviluppato il progetto Yayanice.

Dal 16 aprile è online il vostro nuovo singolo “Coriandoli” quarto estratto dal disco Gu.A.St.O. in arrivo nel 2021. Come nasce questo brano e potete raccontare a chi ancora non l’ha ascoltato di cosa parla?

Coriandoli è il quarto singolo estratto dall ‘ EP GU.A.ST.O. ed è l’ unico che più si avvicina, tra gli altri, ad una ballad. Le sonorità sono molto fluide, liquide e sospese, nell’ intenzione di evocare quella bolla dove tutto può succedere, dove il distacco dalla realtà lascia spazio in qualche modo alla speranza che qualcosa di buono si palesi, nonostante lo scorrere inesorabile del tempo. Il testo, quasi ripetitivo, vuole anch’ esso enfatizzare questa condizione, quei momenti di vita in cui siamo costretti ad aspettare che qualcosa succeda o a rimembrare ciò che poteva accadere ma che purtroppo, non è stato. Il ritornello suggerisce di pensare a quello che sarebbe potuto accadere se non avessimo detto che…Queste parole lasciano ad ognuno di noi la propria conclusione.

“Coriandoli” è accompagnato da un videoloop basato sulla copertina del singolo dove siete costrette dentro una cella, nella notte, con espressioni incerte e perplesse, mentre su di voi piove una cascata di coriandoli…ma non c’è nulla da festeggiare. Come mai questa scelta?

Perché tutte queste cose insieme per noi rimandano alle sonorità del brano e al testo, che per come sono stati concepiti, evocano un immaginario di bolla, di qualcosa di liquido che scorre. Questa dimensione oltre a straniare, sospende qualsiasi finale lasciando al tempo l’ultima parola.

Progetti per il futuro? Ci saranno altri singoli prima dell’album?

(Chiara) Stiamo lavorando a dei brani nuovi che probabilmente sfoceranno in un ulteriore EP. Il primo estratto uscirà verosimilmente a settembre.

Come avete vissuto musicalmente la prima parte della quarantena e come la state vivendo ora che comunque la musica sta risentendo del problema?

(Chiara) Quello che abbiamo fatto è stato di svoltare la situazione in nostro favore a prescindere dalla sua gravità. Abbiamo e stiamo approfittando di tutto il tempo che abbiamo per suonare, programmare e approntare i nostri futuri live. E’ tempo prezioso che vediamo favorevole e che vogliamo sfruttare.

(Giulia) è stato sicuramente un momento drammatico, in cui il nulla totale su di me ha avuto un effetto doppio: il primo di totale avvilimento e rabbia causato sopratutto dall’essere completamente ignorati dalle istituzioni politiche; il secondo effetto è stato la reazione a tutto questo..ho tirato fuori una forza incredibile, mi sono rimboccata le maniche, mi sono data le risposte che inseguivo da anni e, grazie al fattore tempo, ho potuto prendere una direzione che mi rispecchia molto. Yayanice è un frutto di questo tempo e di una gran voglia di rinascita e riscatto.

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio ai nostri ospiti. Potete lanciare ora il vostro messaggio o rispondere alla domanda che avreste voluto ma non vi è stata fatta!

(Giulia) Allora lanciamo un messaggio!

Imparate a conoscere voi stessi e ad amarvi follemente per quello che siete. Fregatevene di cosa pensano gli altri e, sopratutto, non abbiate paura: per quanto possano essere difficili le cose, c’è sempre una soluzione, basta avere il coraggio di cercarla. Siate gentili con voi stessi e gli altri e…ascoltate Yayanice!

RINGRAZIAMO LE YAYANICE E VI LASCIAMO AL VIDEO DI “CORIANDOLI”