Intervista: Alessandro Regis e Mereu insieme per “Cambia er Disco”

“Cambia er disco”, brano scritto ed interpretato da Alessandro Regis e da Mereu. Un singolo dalle sonorita’ gradevoli e brillanti, e’ considerato il nuovo tormentone dell’estate 2021. 

Diamo il benvenuto ad Alessandro Regis e Mereu, protagonisti della nostra intervista di oggi! Partiamo col chiedervi: come nasce la vostra collaborazione per questo brano (di cui parleremo tra poco) e chi ha cercato chi?

E’ nata per caso, nel momento in cui due persone apparentemente molto diverse, tra le tante necessità della vita, trovano un pretesto, un fine comune: fare una canzone insieme. Siamo l’esempio local della musica che unisce gli estremi. Alessandro mi ha contattato dopo esserci conosciuti ad un ritrovo e sulla fiducia mi ha chiesto di scrivere una storia che avesse risonanza con i suoi gusti, i suoi ricordi e nella coscienza delle persone di oggi.

Arriviamo dunque al brano: “Cambia er Disco” un brano molto fresco anche se si scorgono influenze anni ’90 e inizio 2000 ma che ci piacciono molto. Come nasce questo brano? Il messaggio che volete lanciare è attualissimo. Ce lo raccontate?

L’attitudine di un pezzo pop-olare deve essere la sua comprensibilità. Abbiamo tenuto un focus preciso sui temi principali del momento, la vita durante pandemia e la conseguente voglia di uscirne (“Mascherina in bocca, non ce la faccio più, ti vorrei incontrare, sotto casa da te”), con un taglio interpretativo e sonoro che conferisse un’identità musicale chiara, feel-good, romana.

Per capire cosa andrà nel futuro, bisogna andà nel passato” si dice all’inizio del videoclip del brano (molto bello e che lasceremo in visione ai nostri lettori a fine articolo). Mai frase fu più vera.  Musicalmente, a quali artisti del passato vi siete “ispirati” per questo brano e perché?

Si è lavorato sui rimandi musicali al passato remoto e prossimo (Piotta, Califano, Flaminio Maphia, Vianello…) e fatti coesistere nel presente memetico con personaggi del calibro di Bomba Anarchica, citati ad esempio nei versi “Roma Nuda resta a piedi/Sotto un cielo sbagliato, baby”. Chi segue le pagine Mimmo Modem, Schickposting, Scuola di Botte, sa di cosa parliamo.

Il pezzo ha davvero le possibilità per essere una hit estiva, e ci mancano questi tipi di canzoni in cima alle classifiche. Eravate partiti con l’idea di creare davvero una potenziale hit quando è partita la scrittura?

Il potenziale era insito già nell’idea ed è quello che ci ha spinto nel portarla a compimento. Ci auguriamo che sia un successo, ma siamo anche pienamente coscienti del fatto che la cosa più difficile da controllare sia proprio la diffusione del brano: è come ritrovarsi in un mare pieno di barche che suonano la tromba nautica per farsi notare, con la gente che inizia ad arrivare in spiaggia…non sai se noteranno proprio te, quando e perché! Se non sarà un successo, sarà successo e basta.

Continuerà anche in futuro il vostro sodalizio artistico?

Siamo persone molto “buona la prima!

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio ai nostri ospiti. Potete ora lanciare il vostro messaggio o rispondere alla domanda che non vi è stata fatta ma che avreste voluto!

Domanda: Ok, avete scritto un inno nostalgico sul presente, ma un pensiero sul futuro?

Risposta: La cosa bella del futuro è che può essere sempre riscritto. in un mare pieno di barche che suonano la tromba nautica per farsi notare, con la gente che inizia ad arrivare in spiaggia…non sai se noteranno proprio te, quando e perché! Se non sarà un successo, sarà successo e basta.

RINGRAZIAMO ALESSANDRO REGIS E MEREU E VI LASCIAMO AL VIDEOCLIP DELLA CANZONE “CAMBIA ER DISCO” ED AI LORO CONTATTI!

Alessandro Regis 

https://www.instagram.com/alessandro.regis.ig/

https://www.facebook.com/AlessandroRegisOfficial

Mereu 

https://www.facebook.com/ilmereu

https://www.instagram.com/its_mereu/

ASCOLTA IL BRANO SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/5MaDn8la6tQlRozen9Q1QX