Ascolta Su Spotify: https://open.spotify.com/track/1OlReIdkc0Q6PlAV5Enk7r?si=88478d5173df4e61
Guarda il videoclip Ufficiale: https://youtu.be/s8XKontgTLI
Diamo un grande benvenuto alle DaDisco, oggi protagoniste di questa nuova intervista Fuori la Scatola. Iniziamo a chiedervi del vostro nome d’arte. “DaDisco” ha un significato particolare per voi? Come avete avuto questa idea?
Simona: “DaDisco è l’insieme delle parole “The” (pronunciato “Tha” in inglese) e “Disco” che si riferisce al disco come supporto materiale per la musica, ai vinili anni 80’ e alla “Disco Music” degli anni 90’. Questo nome è nato grazie al confronto con il dj Marco Delta con cui abbiamo prodotto le prime canzoni inedite”.
Federika: “Gli anni 80’ sono stati gli anni più memorabili della musica internazionale e gli anni 90’ rappresentano l’apice della musica dance, che dentro di noi non è solo musica ma è anche una sorta di sentimento artistico”.
Arriviamo al nuovo singolo “Sono Harley Quinn”. La canzone è anche un inno alla forza delle donne nell’affrontare situazioni difficili. Cosa sperate che le donne ascoltando la vostra musica possano trarre da questa canzone?
Federika: “Ci auguriamo che le donne vittime di abusi possano prendere maggiore consapevolezza, informarsi e difendersi. Le donne devono avere il coraggio e la forza di sentirsi Harley Quinn, carismatiche, e seppur con le proprie debolezze, belle, forti e consapevoli del proprio valore. Quando si entra in una relazione tossica purtroppo non è facile uscirne e si finisce spesso per rimanere legati a cicli di abusi e controllo che danneggiano il nostro corpo, la mente e la propria salute. Siamo certe che l’esperienza di Federika sia la stessa vissuta da tante altre donne, ma l’abuso non deve esistere, deve essere spento e per farlo è necessario anche lavorare su sé stessi e sulle proprie ferite interiori. Il discorso sul narcisismo è molto complesso e spesso capita che nemmeno tra le donne ci sia reale comprensione della gravità legata a questo disturbo della personalità.
Per il videoclip del nostro singolo abbiamo anche coinvolto Maria Rosaria Santilli, influencer molto nota su Tik Tok che ogni giorno aiuta molte donne, facendole riflettere e insegnando loro come difendersi da uomini narcisisti patologici e manipolatori affettivi. La collaborazione con Maria Rosaria è stata essenziale e rappresenta la solidarietà femminile e la forza positiva che si può creare tra le donne per combattere le ingiustizie e gli abusi”.
Molto bello anche il videoclip del brano, complimenti! È davvero coinvolgente. Ci raccontate qualche aneddoto legato alla registrazione del video? Un ricordo che in particolare o un dietro le quinte…
Simona: “Siamo contente che il video vi sia piaciuto! Questo ci dà forza per continuare a lavorare per ulteriori progetti”.
Federika: “Durante il video ci siamo divertite molto insieme a More Real e a Matteo Coviello (attore nel video e batterista). Durante le riprese nello studio Sei Stream a Torino, Simona ha ripreso il momento in cui registravo il pezzo in studio. Tra una pausa e l’altra ci raccontavamo di ciò che ci era capitato durante la giornata e ricordo ancora questa domanda assurda di mia sorella: “ma i cani ridono?” . Non c’entra nulla col pezzo ma è stato divertente trovare una risposta da ignoranti in materia. Ci abbiamo messo anche un po ‘ anche a sistemare il microfono per quanto ridevamo. Siamo strani lo so.
Con Matteo invece eravamo in Piazza Castello a Torino, io avevo finito di lavorare e ci siamo trovati in piazza alle 20:00. Non siamo attori professionisti quindi ridevamo spesso per le espressioni magari inizialmente mal riuscite”.
La canzone si presta molto ad essere ancora più speciale dal vivo. Qualche progetto in programma a riguardo?
Federika: “Stiamo preparando dei live show con l’artista Dj Fede: Io e Simona canteremo live sotto la musica dei nostri inediti tra cui “Sono Harley Quinn”, interpretando anche le nostre cover più note come “Rain On Me” ed intratterremo il pubblico sotto le note dei mashup e remix di DJ Fede. Tra l’altro ad agosto sarà disponibile la versione di “Sono Harley Quinn” “meshappata” con “Heathens” dei “Twenty One Pilots”. Quest’ultimo progetto è stato realizzato in collaborazione proprio con DJ Fede che ha avuto la bellissima idea di unire una delle canzoni simbolo del film “Suicide Squad” con il mio ultimo inedito. Sarà una versione molto originale, più drammatica e pungente”.
Come sempre lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista al nostro ospite. Puoi lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!
Insieme: “Viva la musica, sempre!”
Federika: “ Invitiamo tutti i lettori ad ascoltare i nostri inediti e a scriverci sui nostri social. Cerchiamo sempre di rispondere a tutti quanti”.
Insieme: “Un grande abbraccio dalle DaDisco!”.
CONTATTI
– Spotify DaDisco: https://open.spotify.com/artist/4toQN81yrMw9SgulTGTFxQ
– Spotify More Real: https://open.spotify.com/artist/6vcXSNoINNSindaQ6xp8eh
– Instagram DaDisco: https://www.instagram.com/dadiscomusic
– Facebook DaDisco: https://www.facebook.com/Dadiscomusic/
– Youtube DaDisco: https://www.youtube.com/@DaDiscoOfficial
– Tik Tok DaDisco: @dadiscomusic- Instagram More Real: https://www.instagram.com/more_real_/