Intervista al cantautore Dex Pascal per il singolo Libera la libertà.

Ecco la nostra intervista a Dex Pascal, il cantautore folk pop siciliano online con il nuovo singolo Libera la libertà.

Scopriamo qualcosa di più su di lui, sul brano e sul suo progetto.

  • Ciao Dex, benvenuto su Fuori la scatola! Vuoi dirci qualcosa di te prima di introdurre la tua nuova uscita? 

Ciao! Sono Fabio Aiello in arte Dex Pascal, per gli amici Dex. Sono un cantautore Siciliano classe 83, ho sempre ascoltato musica e scrivo canzoni da circa 20 anni, anche se sono entrato nel mercato musicale soltanto 2 anni fa. Ho iniziato a suonare la chitarra elettrica intorno al 2000, e nel 2012 “ ho scoperto la chitarra acustica. Adoro il Grunge e il Rock, ma soprattutto il cantautorato Italiano.

Come molti cantautori sono guidato dalle emozioni che sento e che vivo in prima persona. Quindi chi si accosta la mia musica troverà tanto di me, del mio passato ed anche dei buoni propositi per il futuro. Ho trovato nella musica il mezzo per esprimere tutto ciò. 

  • Come mai la scelta del titolo “Libera la libertà”?

Oggi sentiamo tanto parlare di libertà, ma sappiamo veramente cosa significa essere liberi? Viviamo in una società che definiamo “libera” ma dalla quale evidentemente siamo schiavi. Schiavi di tutte quelle regole che seguiamo ciecamente senza avere mai il tempo di chiederci cosa sia giusto e cosa ci faccia stare bene, schiavi dei vizi e dei pregiudizi che tanto ci condizionano. Il primo passo da fare sarebbe quello di “liberare la mente” da retaggi culturali sbagliati affinché si possa vivere in una società migliore. Ecco perché vorrei che la libertà fosse veramente vissuta come tale.

  • Quali sensazioni pensi possa regalare questo brano a chi lo ascolta?

Le sensazioni che vorrei suscitasse sono molte. Ma penso e spero che possa regalare 3 minuti di libertà lontano da paure e cattivi pensieri.

  • Se dovessi scegliere una canzone che ha segnato particolarmente il tuo percorso artistico?

Se dovessi scegliere un brano scritto da altri artisti sceglierei “Canzone per federica” di Maldestro, perché è uno dei miei brani preferiti, quindi do per scontato che ha avuto una particolare influenza sulla mia musica. Però sarebbe troppo riduttivo limitarsi a un singolo brano o artista, il percorso artistico è sempre in continua evoluzione. 

Sicuramente, invece, c’è un evento che ha segnato il mio percorso artistico, quando ho ricevuto la mia prima chitarra acustica in regalo (suonavo la chitarra elettrica).

Se invece dovessi sceglierei un mio brano, sceglierei “Via dalla città”, in cui parlo di una società così povera di valori da offrire solo sesso per compensare alle sue mancanze.

  • Cosa dobbiamo aspettarci dal te in futuro?

Al momento, con Silvio Mauro, sto producendo l’intero album in studio. Ormai siamo a buon punto e spero presto di avere una data certa per l’uscita. Certa invece è la data di uscita del prossimo singolo, 8 aprile.