Intervista ad Amanda per l’album “Amati”

Siamo con Amanda, protagonista della nostra intervista di oggi. Benvenuta! È fa poco online il tuo bellissimo album “Amati”. Innanzitutto complimenti perché è davvero bello e lo abbiamo trovato molto interessante. È un concept album. Vuoi raccontarci il messaggio centrale del disco?

Ciao ragazzi, è un piacere per me essere qui con voi oggi! Vi ringrazio per aver ascoltato il disco…Felice che vi sia piaciuto.  Il messaggio centrale di 《Amati.》 È “La Donna che si sveste da paure e pregiudizi” attraverso il coraggio nell’affrontare step di vita che la mettono alla prova…la carriera, i propri diritti, la propria personalità individuale. È molto importante per me lasciare nel cuore e nelle orecchie di chi ascolta le mie canzoni un input di riflessione poi se vuole ondeggiare perché gli piace il sound felice anche per questo.

È stata un’idea nata durante il percorso quella di fare questo album o avevi già in mente il progetto?

 Il progetto già era in me perché si è trattato di un viaggio introspettivo personale dove ogni canzone che veniva scritta e completata si trasformava in una fenice. Ogni volta lasciavo andare qualcosa e rinasceva in me quell’energia positiva di andare avanti e raccontare ancora finestre del mio mondo.Sapevo che avrebbe coinvolto più brani, inizialmente puntavo al 7 avendo un rapporto magico con questo numero ma poi avevo ancora cose da dire e sono diventate 11 canzoni.

Il tuo è un album da ascoltare tutto, e lo consigliamo ai nostri lettori. Se dovessi invece indicare solo 3 brani da fare inserire nella playlist di un tuo nuovo ascoltatore quali sarebbero?

È difficile per me sceglierne 3 perché ogni brano di questo disco ha una sfumatura diversa e racconta storie differenti perciò vi darò i titoli dei 3 brani che sento più vicini al livello concettuale:

 ARIA ~ Coraggio,

A MANI NUDE ~ Rivalsa,

 In Bianco & Nero ~ Violenza.

E se invece dovessi descrivere questo album con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?

L’aggettivo che scelgo è “Contaminato” perché questo disco racchiude tutte le influenze musicali che ho sperimentato nella mia vita: Il Soul, l’R&B, il Rap, il Rock, il Blues e il Pop. Per riuscire a vivere anche di musica ho sempre cantato nei locali di zona e il genere musicale dipendeva dal tipo di locale quindi studiavo ogni genere creando repertori diversi da poter proporre con le varie formazioni (chitarra e voce, piano e voce, in band ecc..). La gavetta mi ha permesso di addentrarmi in tutte queste sfumature e farle un po’ mie e sono grata per questo.

Sei una cantautrice di gran talento. Come nascono le tue canzoni? Parlaci del tuo processo creativo.

Vi ringrazio per le vibrazioni positive ragazzi, lo apprezzo.La nascita di una mia canzone può variare tantissimo a seconda dell’ispirazione che mi arriva. Alcune volte faccio delle connessioni mentali dopo aver sentito un odore, una sensazione, un discorso, dopo aver visto un film…qualsiasi input può accendere quell’inizio. Altre volte arrivano melodie nella mia testa mentre faccio tutt’altro, mentre guido, mentre cucino, tra gli scaffali del supermercato e lí sembro una scema esaurita che canta da sola e si registra con il telefono ahahaha ma non mi pongo più il problema..lo faccio e basta..al massimo rideranno di me! Un altro inizio del processo creativo è la scrittura del testo e della melodia vocale totalmente a cappella senza riferimenti di strumenti musicali; al pianoforte dopo aver creato una sequenza di accordi; in sala prove con la band dove si respira un’aria magica e le vibrazioni positive arrivano senza chiedere; dopo aver ricevuto un beat dal mio produttore; in una stanza con il pianista; con il chitarrista…il mio mondo si ispira da tanti elementi o magari nessuno 🙂

Come sempre lasciamo l’ ultimo spazio alla nostra ospite. Puoi ora rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta o lanciare un tuo messaggio.

 La domanda che avrei voluto ricevere…Sono disponibili copie fisiche del tuo disco?Siiiiiii e ne sono felicissima! Il Disco è disponibile per la vendita online sul sito ecommerce www.bioinlove.com e su richiesta personalizzata inviando una mail all’ufficio stampa ADBPress : ariannadibiasepress@gmail.com


Comprare una copia del disco significa sostenere un progetto musicale-sociale 🖤
Grazie a chiunque lo farà 
Love

A.