Intervista ad Alessia Barichello: “ne La Cura c’è tutta me stessa”

Siamo con Alessia Barichello, protagonista della nostra intervista di oggi. Benvenuta! Dal 22 ottobre sei online con il tuo bellissimo ed emozionante singolo “La Cura”, un pezzo in cui la tua voce e la tua tecnica vocale danno quel tocco in più in un pezzo già molto bello. Come è nata allora questa canzone e quanto c’è di Alessia dentro La Cura?

La Cura nasce da un bisogno di raccontare una storia che ho vissuto in prima persona, quindi diciamo che c’è tutto di Alessia in questa canzone, rappresenta un periodo importante e particolare della mia vita.

Gran parte del testo e la musica sono stati scritti dal mio produttore, Luca Damerini, che ascoltando la mia storia ne è rimasto colpito ed ha inteso profondamente i miei stati d’animo trasformandoli in melodia e testo.

Se dovessi descrivere questa canzone con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?

Mi verrebbe da dire “determinata”, nel senso che si parla di un cambio di rotta, di una decisione presa con fatica ma anche con tanta determinazione e consapevolezza del fatto che se non cambi tu, nessuno lo farà per te.

Qual è il tuo progetto musicale, quello che vuoi esprimere e raccontare in musica a chi ti ascolta?

Vorrei cercare di raccontare me e la mia vita ed attraverso le mie esperienze trasformate in musica vorrei mandare dei messaggi che possano aiutare, emozionare o anche far pensare.

Nel caso de La Cura, il messaggio che mando è che bisogna sempre avere la forza ed il coraggio di prendere in mano la propria vita e cercare la propria felicità e serenità anche a costo di qualcosa che può farci inizialmente soffrire.

Un esperienza molto importante per te è stata quella del Fantastico Festival di Genova, soprattutto nel 2021. Ci racconti qualcosa su questa esperienza?

Un’esperienza unica!

In realtà la vera svolta è stata nel 2020, quando partecipando per la prima volta ho conosciuto il mio produttore che ha espresso la volontà di voler scrivere e produrre per me.

Il Festival è organizzato molto bene dalle prime selezioni alla serata della Finale che gli ultimi 2 anni è stata organizzata sul lungomare di Pegli a Genova all’Arena degli Artisti, location incredibile! Poter cantare dal vivo per la prima volta il mio singolo su quel bellissimo palco mi ha dato una carica incredibile.

Sappiamo che stai lavorando ad un EP. Ci puoi anticipare già qualcosa?

Si, l’idea è quella di poter tra pochi mesi pubblicare un intero EP perché durante gli ultimi mesi abbiamo scritto un bel po’ di pezzi che non vediamo l’ora di poter condividere con tutti voi.

Posso anticipare che anche le prossime canzoni racconteranno di me, delle mie emozioni e mie esperienze.

Come sempre l’ultimo spazio è a discrezione del nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Vorrei aggiungere una cosa che per me è importante.. Ne La Cura non solo è racchiusa una storia a cui tengo molto ma è stata fondamentale perché grazie a lei sono come riuscita a voltare pagina davvero e cancellare delle insicurezze che da tempo mi portavo dietro.

Un messaggio da lanciare direi che potrebbe essere questo: Siate padroni della vostra vita e non abbiate timore a voler stravolgere tutto se questo tutto non vi rende sicuri e felici.

SEGUI ALESSIA BARICHELO

instagramhttps://www.instagram.com/alessia_barichello/

youtubehttps://www.youtube.com/channel/UCmkd0yhPSpj6ZWFHm11pdAg