Intervista a Valeria De Gioia: è online il suo ultimo singolo “Aurora” con videoclip

Valeria De Gioia è una cantautrice pugliese classe 1994. Il 20 aprile scorso è uscito il suo ultimo singolo “Aurora” mentre il videoclip è disponibile dal 7 maggio. Andiamo ad intervistarla…

Diamo il benvenuto a Valeria De Gioia, protagonista della nostra intervista di oggi! Ciao Valeria. Da poco è online il tuo nuovo singolo “Aurora”, un pezzo davvero emozionante. Come nasce questa canzone e cosa vuoi comunicare? Sappiamo che ha un messaggio molto importante…

Ciao, innanzitutto grazie per avermi ospitata. “Aurora” è una canzone molto importante per me e mi emoziona sempre tanto parlarne. Nasce in un periodo particolare della mia vita, stavo attraversando una fase critica e sentivo il bisogno di dover esprimere tutto quello che avevo dentro, liberandomi delle mie paure. Aurora rappresenta tutti coloro che non riescono a vedere la luce in fondo al tunnel ma trovano il modo di uscirne grazie alla loro forza e alle cose in cui credono. Con questa canzone voglio lanciare un messaggio di speranza, perché anche il dolore più forte può trasformarsi in rivincita.

Quante volte nella tua vita ti sei sentita “Aurora”?

Parecchie volte e come lei ho sempre trovato dentro me stessa quella speranza grazie alla quale mi sono risvegliata. La forza la trovo nei miei sogni, ci credo con tutto il cuore e penso che, soprattutto con la frase finale della canzone, si capisca.

Un brano molto bello, e di questo ti facciamo i complimenti. Come molto bello è il videoclip del brano, che lasceremo in visione ai nostri lettori anche a fine articolo. Com’è stato girare il video? L’idea della sceneggiatura è stata anche tua?

Grazie davvero! Per quanto riguarda il video, l’idea è stata interamente del regista, Nico Quaranta, che si è occupato di tutto. Io l’ho subito approvata perché secondo me rappresentava a pieno, nella sua semplicità, il contenuto del brano. Questo senso di angoscia, di smarrimento, di solitudine… con un finale che porta un po’ di luce e di coraggio. Girare il video mi ha dato una forte emozione, è stato come raccontare a me stessa la storia di Aurora, per darmi una forza che alla fine ho trovato.

Ci sono artisti, italiani o internazionali, a cui ti ispiri o almeno credi abbiano influenzato il tuo modo di fare musica? Se si, quali?

Ho sempre ascoltato, fin da bambina, artiste come Laura Pausini e Giorgia, quindi probabilmente sono un po’ influenzata dal loro stile. Ultimamente ascolto molto Levante, ma nella scrittura delle mie canzoni cerco sempre di far emergere una mia personalità

Sei molto giovane quindi hai ottime prospettive davanti. Dove ti vedi, o sogni di essere, tra 10 anni?

A me piacerebbe moltissimo vivere di musica, arrivare alle persone con le mie canzoni. Se chiudo gli occhi e provo a immaginarmi tra 10 anni, mi vedo su un palcoscenico. Ovviamente spero tanto che questo sogno possa diventare realtà!

Come hai vissuto musicalmente questo duro periodo che ci ha tenuto per tantissimo tempo lontano dai live?

Non è stato facile e continua a non esserlo, penso sia così un po’ per tutti gli artisti e non solo. “Aurora”, per esempio, sarebbe dovuta uscire l’anno scorso, ma per una serie di cause legate alla pandemia ho dovuto rinviare. E poi ci sono i live, che mancano come l’aria! I social aiutano a farsi ascoltare e di questo sono molto grata, però non è come stare su un palco o vedere un concerto dal vivo.

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio alla nostra ospite. Puoi lanciare ora il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Voglio solo dire che il dolore prima o poi passa, tutti possiamo risvegliaci dal sonno più profondo e riappropriarci dei sogni che ci hanno tolto. Lo dico sempre: dobbiamo solo sognare più forte.

RINGRAZIAMO VALERIA DE GIOIA E VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER CONTINUARE A SEGUIRLA…ED AL VIDEO DI “AURORA”

IG: https://www.instagram.com/valeria_de_gioia/  

FB: https://www.facebook.com/valeriadegioiaofficial  

YOUTUBEhttps://www.youtube.com/user/valeriaa994  

SPOTIFY:https://open.spotify.com/artist/1KTueSwphVT3GIxe7JWG1p?si=ocI4K8i9Rbq0JBvp2VW5wg&nd=1