Intervista a Tosca e BlueMonday: “Il progetto ‘Annegare’ non vuole etichettarsi su alcun genere”

“Benvenuti su Fuori la Scatola a Tosca e BlueMonday, protagonisti della nostra intervista di oggi! “Annegare”, il vostro nuovo singolo sembra essere un brano molto personale e intimo. C’è un particolare episodio o esperienza di vita che ha ispirato la creazione di questa canzone?

B: Io e Tosca ci trovavamo più o meno allineati in quel periodo, riguardo le nostre love stories. Quando ci siamo visti in studio avevo già la mia strofa QUASI pronta, poi ci siamo accorti che il topic era lo stesso per entrambi ed è nata la magia.

T: Io e Blu ci troviamo, condividendo lo stesso produttore, spesso in studio insieme per lavorare ai nostri progetti solisti. In un momento di pausa ci siamo a messi a parlare della nostre situazioni sentimentali. Tra un discorso e l’altro è uscita questa frase “mi sento annegare” e lì, quasi per gioco ci siamo detti… “facciamo un pezzo”, quella notte stessa avevamo già il provino.

Qualè ‘il segreto del vostro ottimo Interplay musicale?

B: Con Tosca e Leo (il produttore) ho iniziato a lavorare da gennaio più o meno..ci siamo trovati subito bene soprattutto a livello di scrittura pezzi. Tosca è un punk rocker ma anche un patatone, gli voglio bene.

T: Io conosco Leo dalle scuole superiori, dopo anni in cui lui aveva messo da parte la musica sono (per fortuna) riuscito a convincerlo a tornare “in cattedra”. Grazie ad qualche amico in comune abbiamo conosciuto Blu, per me è stato fondamentale, ho bisogno di qualcuno che ogni tanto mi tiri le orecchie e lui è perfetto per questo. Il fatto che ci capiamo e ci troviamo in studio è fondamentale.

“La cover art di ‘Annegare’ è stata realizzata da Malasorte (LA SAD). Che tipo di connessione visiva avete cercato di creare tra l’immagine e il messaggio emotivo della canzone? In che modo la copertina si lega alla vostra visione artistica complessiva?”

B: Abbiamo visto i suoi lavori per La Sad e Jack Out, che pur essendo più scena di Tosca, li ho trovati molti freschi e moderni, lui spacca!

T: Avevo il pallino di collaborare con Malasorte da tempo, appena l’ho proposto a Blu si è gasato e così lo abbiamo contattato! È stato molto disponibile, volevamo dare un focus sulla parola “annegare” lasciando libertà di interpretazione. Ha centrato l’obiettivo.

“Nel panorama musicale italiano dominato principalmente da generi pop e rap, come vi sentite nel portare un tocco di punk attraverso ‘Annegare’?

B: Beh, io penso che la musica “suonata” stia tornando tra i ragazzi..sta quasi uscendo dalla nicchia. Stiamo comunque parlando del genere principale di Tosca, ma chiaramente ci sono cresciuto con queste sonorità. La proposta stilistica di Leo mi è piaciuta da subito per questo feat.

T: penso che solo Leo poteva fare un pezzo che potesse valorizzare a pieno lo stile di Blu e il mio. La musica suonata sta tornando di moda, per fortuna, e anche durante live anche gli artisti rap si fanno accompagnare da live band che supportano la strumentale. Il progetto Annegare (Tosca x Bluemonday) non vuole etichettarsi su alcun genere.

Come nostro solito lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista ai nostri ospiti. Potete ora lanciare un vostro messaggio o rispondere alla domanda che avreste voluto ma non vi è stata fatta!

B: Andate ad ascoltare il pezzo e riempiteci di amore <3

T: Posso dirlo? Pop Punk is not dead!!! Spero che chiunque ascolti “Annegare” possa ritrovarsi e riconoscersi. Anche se non è bello soffrire per amore, si sa che se non succede, si vive solo a metà…

CONTATTI

TOSCA

INSTAGRAM

TIKTOK

BLUEMONDAY

INSTAGRAM

TIKTOK