Intervista a Siphon ed Enso: il loro nuovo Ep si chiama “Gate”

Il vostro nuovo EP ‘GATE’ è un viaggio attraverso varie sfumature emotive vissute nell’ultimo anno. Come avete tradotto queste esperienze personali in parole e suoni all’interno del progetto?

Come sempre avvenimenti di tutti i giorni, sia positivi che negativi, incidono in maniera consistente nella stesura dei brani. Tenendo conto che vita privata e percorso musicale vanno di pari passo, si è cercato di rievocare le emozioni tramite la musica. Tutto ciò avviene in maniera naturale, seguendo un flusso senza forzature.

Quale è, se c è, il fil rouge che unisce i brani?

A differenza di altri progetti passati, durante la produzione dei vari brani, non c’è stato un vero e proprio filo conduttore. Ogni brano vuole esprimere un episodio assestante, quindi possiamo dire che il vero fil rouge di questo progetto è la linea temporale degli eventi.

Quali sono i primi 3 aggettivi che vi vengono in mente se pensate all’ Ep?

Underground, Complesso, Autentico

Avendo fondato HIDEOUT STUDIO nel 2018, potete condividere come l’evoluzione del vostro collettivo ha influenzato la creazione di ‘GATE’? C’è un particolare momento o cambiamento che ha avuto un impatto significativo sul sound dell’EP?

Dalla prima release possiamo dire che è avvenuto un processo evolutivo.
Sia da un punto di vista sonoro, con continui confronti e ricerca di una propria identità; sia per quanto riguarda la direzione artistica curata da tutto il collettivo ma in particolar modo da Mattia Alieri.
GATE EP è a tutti gli effetti il risultato a oggi di questa continua crescita.

Potete condividere alcune ispirazioni chiave o artisti che hanno lasciato un’impronta significativa sull’EP? Come queste influenze si riflettono nel vostro processo creativo?
Musicalmente parlando ci sono influenze che arrivano da produzioni dello stesso genere e non.
Ascoltando un vasta gamma di generi differenti, l’ispirazione nel momento di stesura ci permette di uscire da certi canoni e azzardare sonorità distanti tra loro.

Lasciamo l’ ultimo spazio dell’ intervista ai nostri ospiti. Potete ora lanciare un vostro messaggio o rispondere alla domanda che avreste voluto ma non vi è stata fatta!

Grazie ragazzi per le interessanti domande. Speriamo di avervi incuriositi. Buon ascolto.

SIPHON

INSTAGRAM https://www.instagram.com/siphon/
SPOTIFY https://open.spotify.com/intl-it/artist/0kLp8RwDlFxbmGS3Jew4MX?si=E4VxE0PtT6iVuEyOA6aD6A

ENSO

INSTAGRAM https://www.instagram.com/enso_diego/
SPOTIFY https://open.spotify.com/intl-it/artist/03SfCUohHRpRJK6t3OgHGD?si=Z5CqMknhRe-rJMVkiR5x9Q

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCoD8COxxctRk0SNL5nF-DCQ

MATTIA ALIERI (ART DIRECTOR)

INSTAGRAM https://www.instagram.com/mattiaalieri/

PORTFOLIO https://9math.pb.design/

BEHANCE https://www.behance.net/matali