Intervista a Roccia per DENTRO UNA CANZONE: “Credo che tutte le relazioni amorose prima o poi finiscano dentro una canzone che consente ad esse di vivere in eterno”

Torna Roccia sul nostro blog. Il talentuoso e colorato artista “Hip Pop” è online dal 12 Marzo con il suo nuovo singolo “Dentro una canzone”. Andiamo ad intervistarlo…

Un gradito ritorno nel nostro blog oggi per questa intervista! Un ciao a Roccia! Bentornato! Il 12 Marzo è uscito il tuo ultimo singolo “Dentro una Canzone”. Come ti senti? Di solito quando esce qualcosa di nuovo c’è sempre un mix di emozioni. Qual è quella che prevale in te?

“Mix di emozioni” credo sia la definizione più adeguata. Sicuramente sono super gasato da quando annuncio l’uscita del brano fino a due giorni prima della sua uscita. Il giorno prima invece inizio ad essere pervaso da quella che io definisco “ansietta” poiché inizio a farmi un’unica domanda, ovvero mi chiedo se piacerà alla gente e se qualcuno si rispecchierà all’interno del brano. Inutile negarlo, è il pubblico che ci da le risposte sul nostro operato, non lo si può nascondere. La cosa positiva comunque, è che resta un’ansietta di tipo costruttivo e non distruttivo, questo conta.

Sappiamo che è un pezzo realizzato a distanza: tu dalla provincia di Bergamo  e Emanuele Lauriola (etichetta indipendente “Stranisuoni”) che ha curato la musica  dalla provincia di Genova. Come è stata questa collaborazione che nell’ultimo anno non è ormai più una novità a causa del Covid?

Esattamente, tutto rigorosamente a distanza (purtroppo). Ma ormai con Emanuele abbiamo instaurato un ottimo rapporto, non solo professionale, e una metodologia di lavoro adeguata, fondamentale se si vuole lavorare bene secondo me. Nonostante tra noi esista anche l’amicizia riusciamo anche a confrontarci quando le cose che realizziamo non vanno proprio bene e ce lo comunichiamo senza problemi senza correre il rischio che uno dei due si “offenda”. In fondo si sa che talvolta è più difficile dire cose spiacevoli ad un amico che ad uno sconosciuto, ma fortunatamente siamo due persone con la testa sulle spalle. Spero di andare avanti cosi con Lui, anche perché abbiamo ancora tanto da realizzare, ne sentirete delle belle, sempre più belle, mi auguro.

Entriamo ancor più nel merito del brano. Si parla di una amore che finisce, e finisce anche davvero “Dentro una canzone”. Vuoi raccontarci come è nato il brano e quando lo hai scritto?

Allora, il brano è stato scritto verso la metà di Novembre 2020 e contrariamente a quanto mi è accaduto in passato è stato un brano scritto di getto, una sorta di “buona la prima” possiamo dire. Credo che tutte le relazioni amorose prima o poi finiscano dentro una canzone che consente ad esse di vivere in eterno, ma lo stesso pensiero l’ho anche relativamente alle relazioni che continuano ad esistere nella realtà senza necessariamente finire. Nel mio caso racconto di una relazione conclusa, che lascia l’amaro in bocca, ma credo che la versatilità di questo brano, in alcuni punti, lasci all’ascoltatore la possibilità di immaginare ciò che vuole immergendosi con la sua esperienza di vita amorosa, un elemento caratteristico se si vuole puntare all’universalità di un testo secondo me.

Un pò come se fosse un quadro che ha solo la cornice e poi uno all’interno ci vede ciò che vuole, ciò che è più vicino al suo modo di vivere ed essere.

Nel pezzo abbiamo riscontrato l’influenza di tanti generi, e per questo ti facciamo i complimenti. Un altro grande lavoro che si va ad aggiungere ad una discografia già ampia e soddisfacente. Come mai la scelta (da noi gradita) di aggiungere un’assolo di chitarra nel finale? Pensi che quella chitarra oltre a suonare stia continuando anche lei il tuo racconto/discorso?

Sono molto contento che questa commistione di generi si possa notare poiché mixare è una delle cose che mi piace di più e ricerco maggiormente all’interno di un brano, anche tra quelli che ascolto. L’assolo di chitarra finale è opera del grande Emanuele e vi svelo che è la parte che più mi fa impazzire, proprio perché arriva inaspettatamente alla fine e consente all’ascoltatore di perdersi e di continuare a pensare o sognare, a seconda dei punti di vista.

Un vero e proprio viaggio che continua insomma.

Anche questo pezzo lo identifichi come Hip Pop?

Penso di poterlo affermare anche a questo giro poiché la tematica scelta è sicuramente vicina al mondo del Pop mentre l’attitudine alla strumentale senza ombra di dubbio è molto Hip Hop, un brano molto dritto e che corre veloce.

Sicuramente ci hai abituati bene. Hai in serbo già qualcosa di nuovo per i prossimi mesi?

Ho ancora qualcosa da farvi ascoltare, sia come solista, sia in coppia, sempre con produzione di Stranisuoni. Anche il 2021 sarà bello ricco di Musica.

Restate aggiornati sui miei canali social per non perdervi nemmeno un’uscita.

Come sai e come facciamo sempre lasciamo l’ultimo spazio a discrezione dei nostri ospiti. Puoi lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

“Dentro Una Canzone” è un singolo che non anticipa nessun album ma piuttosto è un singolo che apre la strada a tutti i singoli del 2021. Dopo “Punto e a capo” ho bisogno di raccogliere nuovamente le idee e di vivere nuove esperienze ed emozioni sulla pelle per poterle raccontare. Mi piacerebbe regalare un altro album nel 2023, vediamo che accade.

RINGRAZIAMO ROCCIA E VI INVITIAMO COME SEMPRE A SEGUIRLO!

Instagram: https://www.instagram.com/giusepperoccia/

Facebook: https://www.facebook.com/RocciaGiuseppe/

Twitter: https://twitter.com/roccia_giuseppe

Spotify DENTRO UNA CANZONE: https://open.spotify.com/track/4NAbmkTi99oRvyMrF49gT5