Intervista a Lamarea per il nuovo singolo “Lacrime di coccodrillo”

Dalla scatola del panorama musicale indipendente oggi tiriamo fuori e scopriamo, con grande piacere, Lamarea.

Quattro ragazzi che dalla Versilia si stanno facendo il mazzo per emergere e far arrivare la loro musica al grande pubblico.

Parte di questo loro percorso passa anche e soprattutto dal nuovo singolo “Lacrime di coccodrillo” di cui vi abbiamo parlato ma, rinfrescandovi brevemente la memoria, vi diciamo che è un brano pop rock che strizza l’occhio all’indie racchiude al suo interno un testo che racconta la delusione nei confronti nostri e degli altri trasposta nella dimensione di una relazione di coppia nella quale ormai non c’è più fiducia.

Ce lo facciamo raccontare direttamente da Filippo, Matteo ed i due Lorenzo aka Lamarea.

Benvenuti su Fuori la scatola ragazzi. Oltre alla musica di cui parliamo, anche le nostre interviste sono “fuori la scatola”. Iniziamo quindi con un gioco: raccontate ai nostri lettori la vostra storia in breve… ma fatelo come se doveste spiegarlo a dei bambini di 5 anni. 

C’era una volta in un paese lontano lontano vicino al mare, un gruppo di amici che avevano deciso di provare a suonare insieme. Il problema era che gli strumenti costavano troppo e i ragazzi non avevano i soldi per comprarseli. Un giorno decisero di incaricare il ragazzo più piccolo, Matteo, di vendere delle limonate al bordo della strada per cercare di raccogliere il denaro necessario per comprare gli strumenti. Matteo però non era certo bravo a vendere le limonate e allora si fece dare una mano da Lorenzo, suo fratello maggiore e membro del gruppo, che fece fare ottimi incassi alla band, tanto che poterono addirittura permettersi di comprare una sala prove intera, dove fare le prove e scrivere canzoni. Nacque così il gruppo dei Lamarea, fondato sulle limonate. 

Ora stessa cosa ma raccontando il vostro nuovo brano “Lacrime di coccodrillo”.

Lacrime di Coccodrillo parla appunto della storia di un coccodrillo che voleva andare a X-Factor. 

Il coccodrillo non era particolarmente bravo a cantare né tantomeno a scrivere canzoni, ma un giorno decise che per riuscire ad avere il successo a cui tanto anelava, avrebbe fatto qualsiasi cosa. Per cui, armato di coraggio, cominciò a scrivere una canzone pensata per andare bene a tutti, ma proprio a tutti eh! E la rese talmente carina che la gente nemmeno ascoltava le parole e si innamorava subito del motivetto che le entrava in testa! Il coccodrillo quindi, soddisfatto del proprio lavoro si iscrisse a X-Factor, ma i giudici si accorsero che il coccodrillo voleva fare una canzone che piacesse a tutti, ma non a lui, per cui con un bel calcione nel sedere lo rispedirono nella sua palude, dove smise di scrivere ed aprì una panineria vegana. 

Riassumente “Lacrime di coccodrillo” con 3 aggettivi ed argomentate le scelte.

  • Divertente : è un brano che lascia intravvedere una forte ironia e la voglia di prendersi poco sul serio.
  • introspettivo : perché è un brano che ha molte chiavi di lettura e può anche far pensare se viene ascoltato con attenzione
  • fresco : perché utilizza degli stilemi e delle sonorità molto attuali. 

Avete sempre avuto le idee chiare sul vostro essere artisti e sul farne un progetto al 100%?

Assolutamente sì. La musica è la cosa più bella e più forte che ci unisce, siamo sempre stati amici e ci ha sempre fatto stare bene cercare nella musica delle risposte e delle sensazioni positive. 

C’è un artista che credete abbia segnato particolarmente il vostro modo di fare musica?

In realtà no, sarebbe un caleidoscopio molto ampio. Chiunque nella sua storia musicale viene influenzato da qualcuno, però per un gruppo ricco di influenze come noi, non è possibile fare solo un nome. 

Fuori gli spoiler: Cosa dobbiamo aspettarci adesso da Lamarea? Cosa ci attende e dove possiamo continuare a seguirvi?

Aspettatevi nuova musica, tanta voglia di fare e tanta vitalità. Siamo felici di quello che stiamo facendo e non vediamo l’ora di farvi sentire anche qualcosa di nuovo!

Ci potete seguire su tutti i nostri canali social, da Youtube a Instagram, sul nostro sito ufficiale, e su tutte le piattaforme di distribuzione digitale!