Intervista a Juri Mensio: “Fate sane follie, ascoltate buona Musica, vivete e capite le emozioni”

Per l’intervista di oggi del Blog Fuori La Scatola Music abbiamo un ottimo musicista, compositore e cantautore genovese classe ’89: Juri Mensio!

Nel 2020 Juri ha pubblicato molti singoli, tutti di ottima qualità. Tra questi c’è anche “Occhi” che è all’interno della nostra playlist. Andiamo ora ad intervistarlo.

Juri Mensio

Ciao Juri, grazie per essere con noi! Ti sei avvicinato alla musica suonando da piccolo la batteria e le percussioni. Sei passato più tardi al canto e allo scrivere tuoi pezzi.  Come è avvenuto questo passaggio?

Ciao Grazie a voi, è un vero piacere. Diciamo che la parte Dello studio della batteria e delle percussioni, é dovuto alla passione tramandatami da mio padre, il quale mi chiese (quando ero un bambino) se avessi voluto iniziare questo percorso con il compianto maestro “Gianni Branca”. così iniziai un percorso biennale, ed all’età di anni 18 iniziai a studiare Voicecraft con l’insegnante “Erica Celesti”, per poi dopo vari anni spostarmi con un altro insegnante per l’apprendimento del canto corale e le tecniche del Vocal Classic. Il tutto abbinato ad una base minima di studio del pianoforte mi ha dato la possibilità di scrivere e comporre i miei brani.

Come abbiamo detto sei genovese. Vieni da una città che è quasi la culla del cantautorato italiano. Il tuo scrivere è influenzato in qualche modo dallo stile dei tuoi celebri conterrei, padri della scuola genovese?

Sicuramente essere genovese è fonte di orgoglio per una persona che vive di musica e scrittura. Diciamo che nelle mie vene un mix di De André, Paoli, Conte e molti altri scorre a flusso libero. Pertanto direi che un po’ di ispirazione da queste Grandi personalità sia inevitabile; è un orgoglio essere una goccia nel mare cantautorale genovese.

Parliamo di “Occhi”. Il tuo bellissimo singolo che è anche nella nostra playlist. Ha un testo meraviglioso e importante che merita di essere letto. Come nasce questa canzone?

Grazie mille per i complimenti abbinati ad “Occhi”.

“Occhi” nasce in un momento strano della mia vita, dove nel pieno del Lock down mi “innamorai” di un paio di occhi appunto che non conoscevo, e così semplicemente decisi di andarli a cercare superando alcuni miei limiti e confini mentali ed emotivi.

“Gli occhi sono quel labirinto di emozioni da cui non puoi scappare”. Questa è una frase che usi frequentemente. Molto profonda. Qual è il significato che dai tu a queste parole?

Credo che gli occhi non siano semplicemente una parte del corpo, credo che siano davvero qualcosa di più. Sono gli occhi che ci mostrano sotto la luce gli sguardi, le azioni, i modi di agire della gente. Di sicuro la maggior parte delle volte che guardiamo gli occhi di alcune persone proviamo una serie di emozioni che sono inevitabili, da qui nasce il labirinto del quale parlo.

Parliamo di Live. In questo 2020, come abbiamo detto, hai prodotto molto, ma immaginiamo che causa covid, non hai potuto fare dei live. Hai in mente qualcosa per quando l’emergenza finirà?

Si, purtroppo il Covid non ci ha aiutato nemmeno nella musica. Di certo quando riprenderemo in mano la possibilità di poter suonare e cantare dal vivo una cosa che voglio è vedere la gente che sorride per strada ascoltando i miei brani.

Voglio vedere ancora i sorrisi della gente che cammina per strada e si ferma a cantare con me, davanti a me.

Progetti futuri, riguardo invece nuove uscite?

Per il futuro Sto preparando altre uscite in digitale (probabilmente un disco), su tutte le piattaforme dove già sono presenti altri miei brani: spotify, YouTube, Tidal, Amazon, e tutti gli altri store digitali.

Molto probabilmente potrebbe esserci anche una collaborazione con un ottimo musicista e cantante argentino conosciuto a Madrid, che risponde al nome di Carlos “Charly” Alvarenga.

Lasciamo come nostro solito, l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti abbiamo fatto!

Il messaggio che vorrei mandare a tutti gli amanti della musica di ascoltare sempre musica buona e di emozionarsi, di fare follie sane, di vivere di emozioni, e di cercare sempre le emozioni negli occhi della gente.

La  domanda che avrei voluto è: cosa rappresenta per te la musica?

Tutto!!!

Ciao ragazzi un abbraccio a tutti e buona musica da Juri.

NOI VI CONSIGLIAMO DI TENERE D’OCCHIO JURI MENSIO E DI CONTINUARE  A SEGUIRLO, VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI ED IL LYRICS VIDEO DI “OCCHI”!!

Occhi: https://open.spotify.com/album/6gMkr4uHimxIjT7OLi0Z8M

spotify: https://open.spotify.com/artist/403P5Lp2YZ4q3UdIeE7N7A?si=6AJn2UQrQHabkeI0yeGVGw

YouTube:

https://youtube.com/channel/UCrA8S1GGuWI6JT4ziTkqedw

Instagram:

https://www.instagram.com/jurimensiomusic/?hl=it

Sito:

www.jurimensio.com