Intervista a “I Rinvigoriti”: vogliamo rappresentare la nostra terra.

“I Rinvigoriti” sono un gruppo musicale emergente del territorio napoletano.  La band è composta da: Andrea Vigoriti, voce e ideatore del progetto, Mariano Lieto alla chitarra, nonché responsabile della totale produzione, Sergio Salierno al pianoforte e Marco Santamaria alle percussioni. Il loro ultimo singolo “Chiove” è all’interno della nostra playlist.

Ciao Ragazzi e benvenuti sul nostro blog. Partiamo col chiedervi: come è nata la vostra formazione e l’idea di questo progetto artistico?

Salve, grazie per averci invitati. L’idea nasce inizialmente dal frontman Andrea Vigoriti, che ha cominciato con un progetto da solista per poi arricchire i suoi brani con l’aiuto degli altri musicisti che hanno sposato l’idea inziale rendendola un progetto corale.

Quali sono i musicisti o le band che influenzano la vostra musica maggiormente? E all’interno del gruppo avete tutti le stesse influenze?

Per quanto riguarda la stesura dei pezzi, ci ispiriamo ai classici cantautori italiani dell’epoca 60/70/80 tra i quali Dalla, Battisti, De André fino ad arrivare ai più recenti cantautori detti “Indie”. Per quanto riguarda invece la musica ci piace spaziare su vari generi per arricchire abilmente i nostri pezzi.

Arriviamo al vostro singolo”Chiove”, il primo estratto dal vostro album Mele in uscita in Primavera. Il testo è tuo Andrea mentre la musica di Frank Annella. “Chiove“ è l’unico brano in lingua napoletana dell’album. Noi lo abbiamo ascoltato ed è molto emozionante, complimenti! Volete raccontare di cosa parla il brano a chi non lo ha ascoltato e come è nato? Ed è un caso che abbiate scelto un brano in napoletano come singolo di lancio del disco?

Il brano nasce dopo un racconto fatto ad Andrea da una persona adulta che racconta con nostalgia un amore adolescenziale. L’immaginazione ci ha portato a concludere il racconto di questa canzone lasciando libera interpretazione alla definizione di “amore finito”.

Non è un caso che abbiamo scelto di presentarci in lingua napoletana, il nostro obbiettivo è quello di rappresentare in primis la nostra terra anche se amiamo raccontarci in italiano, quindi non è escluso in futuro trovare altri brani in lingua napoletana.

C’è qualcosa che potete già anticiparci, invece,  di “Mele”?

No 😀

Come state vivendo il periodo Covid che dura ormai da quasi un anno e che ci ha resto orfani dei concerti? Che idea avete riguardo i concerti in streaming?

Non siamo molto amanti dello streaming, perché l’idea di aver a che fare con il pubblico pensiamo sia la cosa più bella di questa passione. L’unico amaro in bocca di tutta questa situazione è che ci ha rallentati nel lavoro del disco, ma ormai ci siamo e quindi testa a “Mele”.

Mele, come detto, uscirà in primavera. Dopo l’uscita avete già pronte altre pubblicazioni? Ci saranno altri singoli?

Assolutamente si, ci sarà un brano di apertura del disco dal titolo “I matti siamo noi”, e poi contiamo di fare il “Pezzo estivo”. In cantiere poi ci sono migliaia di idee che aspettano di prendere forma.

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio ai nostri ospiti. Potete rispondere a quella domanda che avreste voluto ma non vi è stata fatta o lanciare un messaggio!

LANCIAMO UN MESSAGGIO: AMIAMO LA MUSICA, AMIAMO L’ARTE, AMIAMO IL PROSSIMO, AMIAMOCI NOI. 

RINGRAZIAMO I RINVIGORITI E VI LASCIAMO AI LORO CONTATTI PER ASCOLTARLI, SEGUIRLI E SOSTENERLI!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/i_rinvigoriti/

YOUTUBE: :  https://youtu.be/eHRXd4LvbxM

SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/5T1xVm2WvjxJTScbbqHf5c?si=skXAXKsqQCCZYzwcHO61NA