Intervista a Giampi per il suo nuovo singolo “Tu che ne sai?”.

Diamo il benvenuto oggi a Giampi, nostro ospite di oggi. Il 3 Marzo scorso è uscito il tuo nuovo singolo “Tu che ne sai”. Ci vuoi raccontare come è nata e di cosa si parla?

Come tutte le mie canzoni è nata al piano. Avevo in mente una melodia ed alcune parole. L’ho scritta durante il primo lock-down. La canzone gira intorno alla domanda retorica “Tu che ne sai?” rivolta al proprio io. Perché onestamente ho capito di non sapere nulla, e al contempo rimanevo perplesso da chi si atteggiava a sapere tutto. Volutamente ho cercato di dare al brano un’impronta allegra, perché è poi con ironia e serenità che volevo raccontare questa cosa.

La copertina è molto bella e particolare. Cosa ci puoi raccontare a riguardo?

Della copertina vado particolarmente fiero. È opera di Priscilla Burcheri, in arte Abisso, una mia amica che si occupa di fotografia ed illustrazioni. Quando le ho inviato la canzone mi ha subito risposto che aveva un’idea per la copertina. Tempo dopo mi ha inviato la copertina ed ho visto che aveva perfettamente centrato l’obbiettivo. Questo disegno comunica senso di leggerezza e spensieratezza. Il personaggio aggrappato ai palloncini con i punti interrogativi è un riferimento alla canzone, è un effettivo “non sapere”, ma è anche un’esortazione a vivere e basta. A lasciarsi andare.

Hai presentato il brano per la la prima volta a Casa Sanremo. Com’è stata questa esperienza, c0’è qualcosa che ti è rimasto particolarmente impresso?

È stata un’esperienza davvero bella. Cantare la mia canzone in sala Tenco è stata una grande emozione. Mi è rimasta impressa l’atmosfera che si respira a Sanremo durante il festival, ed in questo periodo che la musica live è ferma è stato ancora più intenso. Poi dopo tanto tempo in casa è stato bello viaggiare, nonostante i treni cancellati, i ritardi, avevo proprio voglia di ricominciare e spero che partire da Sanremo sia di buon auspicio.

Come nascono in genere le tue canzoni? C’è qualcosa in particolare da cui trai inspirazione?

Nascono un po’ per caso. A volte al piano, o anche mentre sono in giro. Capita che mi venga in mente una strofa, o un ritornello. Li registro e li lascio un po’ di tempo nel cassetto. Quando ho voglia di scrivere li riprendo e se mi sembra che funzionano inizio a lavorarci. Cerco di trovare le note giuste per accompagnarli e scrivo tutto il testo. Se tutto funziona si passa in studio ed inizia il lavoro di produzione.

Progetti futuri? Hai in programma nuove uscite per questo 2021?

Ho quasi ultimato un brano di rock melodico, è un brano d’amore. Una coppia che si parla e tra tante cose futili che si dicono, si fanno anche una promessa, che è quella di parlarsi e di ascoltarsi. Penso che abbiamo bisogno di fare queste due cos. Non ho idea ancora di quando uscirà ma spero entro l’estate.

Per quanto riguarda la situazione attuale che ci rende orfani dei live, quando si tornerà alla normalità hai già in mente di fare dei live?

Mi piacerebbe molto portare in giro le mie canzoni, anche fare delle aperture, fare delle esperienze live. Chi sa, spero che torneremo presto alla normalità e ad ascoltare tanta musica live.

Come sempre lasciamo al nostro ospite l’ultimo spazio. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Lancio un messaggio: se vi va cercatemi sulle piattaforme ed ascoltate la mia musica.

RINGRAZIAMO GIAMPI E VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER CONTINUARE A SEGUIRLO!

facebook: https://www.facebook.com/gianpiero.longo.9

instagram: https://www.instagram.com/giampilongo/

spotify: https://www.instagram.com/giampilongo/