Intervista a Gì per il suo singolo “Dinosauri”

Eccoci con Gì , protagonista della nostra intervista di oggi per parlarci del suo nuovo singolo “Dinosauri” Benvenuto! Qual è il messaggio o la sensazione che vuoi comunicare con questa canzone?

 Ciao! quel che voglio comunicare è una sorta di desiderio di ‘ricerca’, di ciò che non ci rende appieno felici e che ci può far sentire come se stessimo vivendo in un mondo dominato da Dinosauri… oppure i Dinosauri siamo noi stessi verso gli altri? Il succo vero del brano è tutto qua, capire chi siamo e cosa siamo gli uni per gli altri.

Quando è nata “Dinosauri” ti ricordi in quanto tempo l’hai scritta?

Penso sia stata una di quelle occasioni in cui in 10 minuti esce un fiume di concetti e parole che prende subito una forma definita e rimane solo da cucirgli addosso un vestito di note adatto.

La canzone ci appare musicalmente imponente come un dinosauro appunto. Il testo ci propone invece piccoli frammenti di quotidianità. Testo comunque davvero ottimo, complimenti. Da cosa trai ispirazione per le tue composizioni?

Penso tu l’abbia detto nella domanda: frammenti. Che siano frammenti di vita, frammenti di frasi, spesso basta una parola o una foto o il solo fermarsi a guardare il cielo, sento come nascere qualcosa in testa e basta solo avere un foglio su cui scrivere o le note del cellulare e mi lascio andare.

Se dovessi descrivere questo brano con un solo aggettivo quale sarebbe e perché?

Straniante, credo, che è anche un po’ lo stato d’animo che mi piacerebbe lasciasse all’ascoltatore. Non è una canzone canonica, ha una struttura dinamica senza ritornello ed uno strumentale centrale che prende aria come un grosso respiro prima dello sfogo finale. E’ stata una sfida produrlo in questa maniera, una sfida accettata ben volentieri da me e da Leo Caleo, qua in veste di produttore artistico, che mi da una mano e crede quanto me in questa avventura. Secondo noi era l’unico modo per fare emergere il messaggio della canzone senza cercare una strada magari più facile ma meno efficace.

Musicalmente nasci come bassista. Com’è arrivato il Gì cantautore?

 Probabilmente Gì è sempre stato lì sotto in attesa della spinta giusta! Finita l’avventura con varie band ho seguito corsi come autore, in seguito durante il periodo di lockdown ho cominciato a creare qualche demo e le mandavo ad amici quasi per gioco, quando poi mandai ‘Inchiostro’ a Leo e lui subito mi disse ‘eh ma questa va’ fatta per bene!’, io ‘..e facciamola!’. In quel momento nacque Gì!

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Allora lancio il messaggio! Non assopiamoci, non lasciamoci vivere addosso, proviamo ad essere più curiosi e non diamo più nulla per scontato, siamo pieni di vita anche quando crediamo il contrario…non facciamo i Dinosauri!

SEGUI Gì

Instagram: www.instagram.com/giangibello

Facebook: www.facebook.com/gidigiangibello

Canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCOVkGyM_i4BT9bFf7T835KQ

LINK MULTIPLO UFFICIALE per DINOSAURI https://links.altafonte.com/rqdjmwn

—————————————————————-

Spotify Artista https://open.spotify.com/artist/7nlJxqBDNXHp2ykMPhX6RO?si=ToofEQJRQOOFFUGoSmVV_w

Spotify ‘Dinosauri’ https://open.spotify.com/album/6UxNXlTxzYOAN1pGYphfxY?si=pzZPCVn5T-GhYQwemKYjbw

apple Music Artista https://music.apple.com/it/artist/g%C3%AC/1570311570

apple Music ‘Dinosauri’ https://music.apple.com/it/album/dinosauri/1603480710?i=1603480967

link Youtube ‘Dinosauri’ https://youtu.be/7eySwX4R1eY