Bentornato Francesco Kairos su Fuori La Scatola! Parliamo del tuo ultimo lavoro. ll tuo nuovo singolo, “ieri/oggi/domani”, affronta il tema del tempo e delle relazioni. Come hai trasformato questa idea complessa in un brano che risuona con il pubblico?
Ciao ragazzi, ben ritrovati! Sono partito dalla mia vita, come sempre. Questo brano è uno dei più recenti che ho scritto e racconta la storia della mia attuale relazione, mi è venuto spontaneo farci un pezzo su.
Dopo il successo di “Non siamo crazy in love” feat. Kuban, hai scelto di tornare a un sound più intimo con questo nuovo pezzo. Qual è il motivo dietro questa scelta?
Banalmente perchè mi piacciono i brani intimi e questo argomento aveva bisogno di questo tipo di sound. Dopo aver fatto sentire l’idea del pezzo a Mr. Brux, in fase di produzione è venuto naturale dirigersi in questa direzione.
ieri/oggi/domani” racconta di ritrovare persone del passato nel momento giusto. C’è un’esperienza personale che ha ispirato questa canzone o è più un racconto universale che tutti possono connettersi?
Come dicevo prima, ieri/oggi/domani racconta della mia relazione, ma credo che niente sia universale come l’amore. Perciò sono sicuro che più di qualcuno potrebbe rispecchiarsi in questa storia, ho sempre pensato, da ascoltatore, che finchè c’è anche solo una canzone in cui ti riconosci vuol dire che alla fine “va tutto bene”.
Hai recentemente collaborato alla colonna sonora di “Briganti”, una serie Netflix in uscita nel 2023. Come differisce il tuo approccio alla composizione musicale per il cinema rispetto alla creazione di singoli indipendenti?
Il processo creativo è molto diverso, più incasellato. Si parte da una sinossi o, in questo caso specifico, da una scena della serie. Perciò c’è molto più studio che ispirazione, è un quasi completamente un lavoro di metodo.
“Sconnessi” ti ha fatto guadagnare una candidatura ai Nastri D’Argento nel 2018. Come influenza il tuo background cinematografico la tua musica, e ci sono altri progetti nel mondo del cinema in cui ti vedremo presto coinvolto?
Al momento non ho in programma nulla, ma non nego che mi piacerebbe, oltre che scriverla, anche cantarla la prossima. La passione per il cinema l’ho presa da mio padre, è con lui che più spesso mi è capitato di guardare i film nella mia vita. I film ti lasciano sempre qualcosa, che sia un’immagine, un colore o solo una sensazione, spesso mi è capitato di scrivere dopo aver visto un film.
Lasciamo l’ ultimo spazio dell’ intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!
Vi invito a rimanere sintonizzati sui miei canali, perché il 2024 comincerà subito con delle novità. Grazie e alla prossima!
CONTATTI