Intervista a Francesco Aubry: ci parla del suo nuovo singolo “Novecento”

Dopo il singolo D.N.A. Francesco Aubry torna con un nuovo singolo davvero interessante, sia dal punto di visto musicale che del videoclip: è online con NOVECENTO e ce ne parla in questa nostra intervista!

ASCOLTA SU SPOTIFY:

https://open.spotify.com/track/0dlZdddwdF2LqPqmDCXjtz

Diamo il bentornato a Francesco Aubry, protagonista della nostra intervista di oggi! E’ da pochissimo disponibile “Novecento” il tuo ultimo singolo. Un pezzo musicalmente nel tuo stile, il testo tra il nostalgico e alcune “punzecchiature” qua e la verso la musica ed il mercato musicale attuale. Come ti è venuta l’idea per questa canzone? Ti ricordi anche quando?

Ciao e grazie a voi per l’intervista! Ricordo perfettamente quel momento, ero seduto al piano Wurlitzer e mentre discutevo di tutt’altro con la mia compagna è arrivata di getto da sola. Poi la stessa sera ho registrato una bozza al pc ed era l’8 Ottobre 2020 il giorno dopo il mio compleanno. Il testo punta più ad omaggiare musica e spettacolo di un tempo più che criticare quelli attuali.

Davvero bellissimo anche il videoclip che fa venir voglia di essere visto più di una volta. Come è stata la fase di reclutamento per trovare gli attori che hanno interpretato i vari personaggi?

Mi fa molto piacere che me lo chiedi perché senza la loro partecipazione e impegno non sarei mai riuscito a realizzare l’idea a dovere. In realtà non ho dovuto reclutare perché sono tutti amici, la maggior parte musicisti conosciuti negli anni e veri e propri personaggi fuori dagli schemi anche nella vita!

Se dovessi descrivere la canzone con un aggettivo ed il video con un altro aggettivo quali sarebbero e perché?

La canzone la definirei nostalgica per ovvi motivi mentre il video direi “divertente” soprattutto ripensando alla giornata passata presso il Castello del WiMu Museo del vino di Barolo, location fantastica dove con grande disponibilità dello staff interno abbiamo avuto un intero castello a disposizione per una giornata. Prossimamente rilascerò un video backstage per mostrare lo spirito con cui abbiamo girato, merito anche del videomaker Max Graziano, capace di mettere tutti a proprio agio ottenendo interpretazioni accurate senza snaturare le varie personalità dei personaggi, malgrado non fossero veri attori.

Traiamo ispirazione dalla canzone e ti chiediamo in modo diretto: cosa ne pensi della musica di oggi e del mercato musicale italiano?

Quello che vedo è un sistema basato su marketing e investimenti, chi può spendere può emergere, tutto è in vendita, gli stessi followers sono un prodotto così come le views e i numeri dei social su cui viene misurato un artista, che difficilmente viene valutato per capacità o conoscenze musicali. Dal mio punto di vista è una sorta di incubo, non avrei mai immaginato che nel tempo saremmo arrivati a questo, che le tendenze musicali più diffuse di oggi si sarebbero basate su loop e campioni messi insieme in un sequencer da produttori bravissimi con mouse e autotune ma che non sanno suonare uno strumento, con grandi conoscenze di marketing e nulle di musica. I musicisti e le rock band capaci ci sono eccome  ma fanno fatica ad emergere rispetto a un trapper, ci vorrebbe un punto di rottura e in tal senso ben venga l’ascesa dei Maneskin che pur facendo semplice e vecchio rock in questo contesto rappresentano una rivoluzione che spero possa ispirare nuove band e giovani ascoltatori che inizino a distinguere ed apprezzare sonorità ricercate e giri armonici sensati da suonacci cacafonici e basi messe giù a caso con saturazioni e compressioni innaturali.

Novecento anticipa il tuo nuovo EP in uscita questo autunno. Già ci avevi svelato qualcosa in più sull’EP nella scorsa intervista. Oggi ti chiediamo: sai già se verranno estratti altri singoli?

La prossima uscita sarà l’EP con DNA e NOVECENTO più 3 inediti e un intro, ci sarà un pezzo che farà da traino con singolo e videoclip e si intitola “Gli anni 20”, mentre un altro brano intitolato “Clessidre” avrà un videoclip che rilascerò credo nel periodo di Natale.

Cosa vedi nel futuro di Francesco Aubry?

Dopo l’ep mi concentrerò per un periodo su alcuni aspetti collaterali rispetto alla scrittura, ma ho già tante demo da parte e molte idee in testa e personalmente il momento che preferisco è quello in cui mi sento pronto per scrivere e resto in attesa dell’ispirazione giusta. Nel 2022 inizierò a pensare anche a un progetto live per i miei brani.

Come nostro solito lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi lanciare ora un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Il mio messaggio è rivolto ai più giovani: andate su Spotify, cercate “Pink Floyd Dark side of the moon”, mettete le cuffie e lasciate in standby il cellulare, prendetevi tre quarti d’ora e provate ad ascoltare dall’inizio alla fine con gli occhi chiusi. Da ripetere una volta al giorno prima e dopo i pasti! 

RINGRAZIAMO FRANCESCO E VI LASCIAMO AL VIDEOCLIP DI NOVECENTO ED AI SUOI CONTATTI SOCIAL!

Sito web: www.francescoaubry.com

Profilo Instagram: www.instagram.com/francesco_aubry

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cekkomusic

Link Spotify: https://open.spotify.com/artist/0zGzsjcYSjI8sTmxEUG08m?si=Mai7JX8bSdWazhtSna8haQ