Intervista a Fosca per il nuovo singolo ‘Ancora qua’. Online anche il videoclip!

Benvenuta su “Fuori La Scatola” Fosca! Siamo felici di averti qui per questa intervista. Il tuo nuovo singolo “Ancora qua” ci ha già portato alle sensazioni delle sere d’estate. Ti ricordi il periodo in cui hai avuto l’idea per questa canzone? Magari l’attimo esatto.

Ho avuto l’idea per questa canzone due anni fa in realtà ed eravamo proprio in questo periodo primaverile che comincia a richiamare l’estate; le giornate si allungano, i colori caldi del tramonto vengono accompagnati da un clima sempre meno freddo e diventa tutto più avvolgente. E’ proprio in questo periodo infatti che si ha quella fretta di ricominciare a respirare aria fresca, più leggera. Riflettevo mentre fuori dalla finestra mi arrivavano queste ”vibes” estive.

“Ancora qua” è stato scritto da te con la direzione artistica di Gianni Testa. Ci racconti qualche retroscena della vostra collaborazione?

Semplicemente io e Gianni abbiamo pensato che ci fosse bisogno di qualcosa di fresco, che potesse però mantenere sempre quel velo malinconico che lascia comunque spazio di riflessione sul brano. E quindi abbiamo buttato giù un testo e con Eugene (Eugenio Valente), il mio arrangiatore, abbiamo pensato, appunto, alla base e all’atmosfera

giusta da creare.

Hai descritto il tuo nuovo singolo come un’esperienza immersiva, dove l’ascoltatore può sentirsi come il protagonista di un film. Tu a quale film associ il tuo brano e perché?

In realtà non associo un film preciso a questa canzone  in quanto ho voluto lasciare totalmente libera l’immaginazione, in modo tale da poter essere io, come anche gli altri ascoltatori, la protagonista di ciò che sto cantando. Comunque se dovessi far un riferimento a un film sicuramente mi verrebbe in mente una storia che si svolge durante una vacanza tra amici.

Descrivilo invece ora con un aggettivo che non potremmo aspettarci e spiegaci perché proprio quello…

Forse da una canzone estiva non ci si aspetterebbe l’aggettivo “malinconica”. C’è una serie di elementi che la rende tale, come la chitarra acustica e gli accordi scelti, ma anche la storia che si racconta che appunto, ci parla di qualcosa che sta per finire, un odore di mare e di giornate spensierate, di un amore che con l’estate, dovremo lasciare andare.

Il videoclip del tuo nuovo singolo è uscito da poco. Dove è stato girato?

Il video è girato in due località diverse, a Roma. Entrambe comunque sono perfettamente coerenti con il mood del brano. Le clip sono state ideate e montate per andare a creare un’atmosfera sognante, quasi fiabesca. Spero vi piaccia!

Come nostro solito lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Mi chiederei qualcosa sui miei concerti! Per quanto riguarda i miei prossimi live, sicuramente canterò il 27 maggio a Piazza Sempione alle 20:30 con musica dal vivo!  Invece per quanto riguarda le prossime pubblicazioni presto ci saranno novità… per rimanere aggiornati seguitemi su tutte le mie pagine social!

SEGUI FOSCA

Instagram

Spotify