Intervista a Fabio Imperatrice: ci racconta il suo singolo “Instagnam”

Benvenuto Fabio Imperatrice su Fuori La Scatola per questa nuova intervista! 1. “Instagnam” esplora il mondo dei social media e i falsi idoli. Cosa ti ha ispirato a trattare questo tema e come hai deciso di rappresentarlo nella tua musica?

Ciao è un piacere essere qui . INSTAGNAM nasce per aprire gli occhi su un mondo pieno di falsità . Dove la gente è abituata a vedere numeri alti di seguiti sui social e L’apparenza è al primo posto . Ormai non conta quanto sei bravo ma quanti seguaci hai seppur finti .

Chi acquista si ritrova con tanti seguaci fake che non portano a nulla , chi vende guadagna senza far nulla oltre che a mangiare sulla testa degli altri .

Ho deciso di portare questo argomento perché non ne parla nessuno , infatti ho avuto diverse critiche ma anche molti complimenti per aver detto finalmente la verità .

Nel brano si percepisce un mix tra sonorità old school e moderne. Qual è stato il tuo approccio nella fusione di questi due stili e come hai trovato un equilibrio tra di loro?

Io ho sempre amato il rap anni 90 , con instagnam ho voluto rimanere sulla stessa tipologia ma usando suoni più strong and urban avvicinandomi agli stili di oggi moderni ma rimanendo sempre con il mio vecchio timbro  

I beat intensi e i bassi profondi sono elementi chiave di “Instagnam”. Come hai lavorato sulla produzione per ottenere questo effetto potente e quale ruolo ha avuto il produttore nel plasmare il suono finale?

Instagnam è il primo brano che realizzo con un altra produzione rispetto alle altre .

Mi sono affidato a Devon832 , rapper e produttore bresciano . Lui lavora molto su questi beat e mi hanno colpito molto . Instagnam è venuta quasi del tutto in maniera naturale per me nello scritto e per lui per la musica . Il tutto si è combinato subito bene dato quasi subito vita al brano definitivo 

“Instagnam” sembra sfidare le convinzioni e le illusioni legate ai social media. In che modo pensi che la tua canzone possa influenzare l’ascoltatore e stimolarlo a riflettere su questi temi?

Sì lo scopo di instagnam è far riflettere . Le parole a volte sono dure per aprire gli occhi come dice soprattutto il ritornello che colpisce chi vende e chi compra : 

Ti riempi la testa

di tanta monnezza

Tutti dentro alla fama e all’apparenza 

Guru pronti a cercare la preda perfetta 

Si mangiano la torta 

e non lasciano una fetta.

Altro pezzo importante per spingere a riflettere è questo :

Tutti laureati in Instagnam

Una massa di magna magn

2 per 1 con il saldo

Funzionano davvero

Seguaci Pacco Pacco

Ma il profilo ti cresce sul serio

Cioè tutti si sentono professori in quello che ti vendono ma alla fine ti ritrovi con un profilo pieno di falsità che non ti portano a nulla 

Hai utilizzato una narrativa o delle immagini particolari nel testo per rappresentare la critica ai falsi idoli. Puoi approfondire il processo di scrittura e come hai costruito i tuoi testi per trasmettere il messaggio?

Quando ho iniziato a scrivere instagnam avevo già le idee chiare di quello che volevo esprimere . Tutti i giorni ricevo messaggi di acquisto follower palesemente fake da tantissimi utenti , quindi ho capito che un po’ tutto il social è saturo e purtroppo molti ci cascano e si vantano pure di quello che hanno ottenuto . Quindi le parole mi sono uscite come niente , mi è bastato guardami un po’ in torno per riuscire ad avere immagini ben chiare del mio messaggio .

Lasciamo l’ ultimo spazio dell’ intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Il mio messaggio per tutti è di essere sempre se stessi e non vivere la propria vita basata sull’apparenza ma sui valori che oggi non ci sono più . 

Continuate ad ascoltarmi e presto novità .

Grazie a tutti 

Spotify:  https://open.spotify.com/artist/1tGX0Q2cfHsYaA3FPKgnbc?si=CEqF6_hrTOSoff7eySgN_Q

Instagram: https://www.instagram.com/fabio_imperatrice_official

TikTok: https://www.tiktok.com/@fabioimperatriceofficial?_t=8lt2OCuRcMC&_r=1

YouTube: https://youtube.com/channel/UCULp3PzaK5CrpwBOZxKiOHQ?si=HIRYo6W0JwbiNOdz