Benvenuto su Fuori La Scatola, Don Pasquale! È un piacere averti con noi oggi per parlare del tuo nuovo singolo “Canta la Gioia”. La tua musica è sempre stata un veicolo di pace e speranza, e questo brano sembra racchiudere ancora una volta il profondo messaggio di gioia e fiducia in Dio. “Canta la Gioia” è un brano che celebra la gioia come dono dello Spirito del Signore. Come nasce l’idea di scrivere una canzone che esprima questo messaggio così profondo e che emozione hai provato nel comporla?
Ciao, grazie…
Il brano ‘Canta la gioia’, come dicevi, è un inno alla gioia intesa come dono dello Spirito; l’idea di scrivere un brano del genere è nata da un’ispirazione accolta, come del resto per tutti gli altri miei brani, e subito messa in atto.
Certamente per me è sempre una grande emozione poter comporre un brano che possa aiutare gli ascoltatori a riscoprire la gioia della vita e del sentirsi amati da Dio.
Hai parlato di una differenza tra allegria e gioia. Potresti approfondire come questo concetto si riflette nel testo della canzone e come pensi possa ispirare chi ti ascolta a vivere la gioia in modo autentico e duraturo?
La gioia la intendo come frutto e dono del Signore e non va confusa con l’allegria; anche l’allegria è una cosa molto buona, ma la gioia di cui parlo nel testo è qualcosa che nonostante le difficoltà della vita genera nella persona che la possiede un senso profondo di serenità e certezza nella presenza e aiuto del Signore che è sempre pronto a rialzarci…
La canzone esce in prossimità del Giubileo 2025, un momento di grande spiritualità. Qual è il legame che vedi tra il Giubileo e il messaggio di speranza che trasmetti con “Canta la Gioia”?
Semplicemente il brano musicale è un invito al giubilo, alla gioia, e il legame profondo con la celebrazione del prossimo Giubileo è senza dubbio la speranza di un mondo migliore e una presenza costante della Pace
soprattutto nel cuore delle persone.
In un periodo in cui molte persone vivono momenti di difficoltà, “Canta la Gioia” diventa quasi un invito a non cedere allo scoraggiamento. Come ti piacerebbe che il tuo brano possa influire su chi sta attraversando situazioni difficili?
Hai detto bene…
L’intento principale è quello di aiutare le persone a superare lo scoraggiamento anche con l’aiuto dell’ascolto del mio brano musicale che ha lo scopo, come dicevo prima, di portare gioia e serenità nel cuore di ogni ascoltatore.
La tua passione per la musica e per la composizione di brani cristiani affonda le radici nella tua infanzia. Come è cambiato nel tempo il tuo approccio alla musica e quali sono le sfide che affronti oggi nel trasmettere la tua fede attraverso l’arte musicale?
Di sfide vere e proprie non ne vedo…
Certamente piccole difficoltà possono emergere durante il cammino di evangelizzazione…
Ma la passione e la determinazione di comunicare il messaggio cristiano a tutti è più forte, soprattutto se ciò viene fatto anche attraverso la musica…
Lasciamo l’ ultimo spazio dell’ intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!
Voglio semplicemente augurare a tutti, soprattutto ai miei ascoltatori, la gioia di sentirsi amati da Dio e abbracciati dal Suo amore misericordioso…
Inoltre, grazie anche a voi che mi date la possibilità di poter condividere con tutti la mia passione musicale al servizio dell’evangelizzazione.
Che il Signore vi custodisca tutti nel Suo immenso amore.
A presto….
CONTATTI
Ig: @donpasqualeferoneartista
Fb: @albumcertezza
Youtube: https://youtube.com/@donpasqualeferone?si=c-2zpEZ-2IbxU2Qy