Desìo benvenuto su Fuori La Scatola per questa nuova intervista, siamo felici di averti qui con noi! Il tuo nuovo singolo “Notte” affronta il tema delle incomprensioni e delle litigate fra due innamorati. Vorremmo saperne di più sul processo creativo dietro il testo della canzone. Hai basato la storia su esperienze personali o l’hai costruita attorno a un’idea più universale?
In genere per scrivere un testo parto sempre da esperienze personali, per poi “romanzare” un po’ il tutto. Anche in questo caso è andata così: sono partito da una litigata e ho costruito la storia attorno al testo della canzone.
Pensi che la canzone possa, quantomeno, far pensare e riflettere le persone che si trovano in quella situazione?
Credo proprio di sì. Io stesso mi sono trovato a riflettere a posteriori su quello che avevo scritto. Penso e spero che possa aiutare tutte le persone che in una situazione del genere preferiscono litigare piuttosto che ascoltarsi e parlare dei propri problemi per cercare di risolverli.
“Notte” sembra una canzone che si presta ad essere vissuta intensamente dal vivo. Quali sono le tue aspettative riguardo ai live con questo pezzo?
Spero che dal vivo possa toccare tutte le corde che toccano me quando la canto, come un flusso di coscienza in cui ci si ritrova immersi.

Ci riassumi il pezzo con un solo aggettivo? Quale scegli e perché quello?
Ti direi “speranzoso”, perché, nonostante tutti i dubbi e le incomprensioni, alla fine, se lo si vuole, si ritorna sempre a stare bene.
Esplori tematiche profonde e personali nei tuoi testi, come la voglia di aprirti agli altri nel modo più umano e sincero possibile. Quanto è stato intenso per te condividere queste emozioni con il pubblico attraverso la tua musica?
È sempre molto intenso, soprattutto perché io di base sono una persona tanto introversa. Cercare di aprirmi un po’ di più con gli altri è una sfida che mi pongo ogni giorno, e condividere le mie canzoni è il modo in cui, a mio modo, tento di superarla ogni volta.
Come sempre lasciamo l’ultimo spazio dell’intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!
Domanda: progetti per il futuro?
Nel 2023 chiuderò il cerchio con 2 brani totalmente diversi da quelli già usciti, per rappresentare a pieno tutte le mie diverse anime, musicali e non. Spero di portare presto in giro il mio progetto nella dimensione che più mi appartiene, ossia quella live. Nel 2024… chissà!

CONTATTI