Intervista a Davide Valeri: “Silenzi” è il suo primo singolo

Davide benvenuto su Fuori La Scatola per questa nuova intervista. Il tuo singolo “Silenzi” sembra nascere da una riflessione profonda sulle dinamiche delle relazioni moderne. Qual è il messaggio principale che speravi di comunicare attraverso questo brano?

Il messaggio principale che vorrei comunicare con il mio brano è l’importanza dell’ascolto profondo tra le persone. Oggi troppo spesso viviamo di apparenza e superficialità, nei social che si riflettono poi su tutto il nostro modo di comunicare. Dedichiamo più tempo e più attenzioni all’altro e siamo più sinceri con noi stessi mantenendo la nostra unicità.

Puoi raccontarci il processo creativo dietro “Silenzi”? Come hai tradotto le tue emozioni in musica e testi?

La canzone è nata di getto, ho sentito una forte ispirazione e ho preso in mano la chitarra. È nato prima il ritornello e da lì le parole sono uscite da sole.

Hai menzionato l’importanza dell’ascolto e della comunicazione sincera nelle relazioni umane. Come pensi che la tua musica possa contribuire a promuovere questo tipo di dialogo?

La musica è comunicazione e condivisione. Credo che la sincerità delle emozioni e dei contenuti di un brano passi al pubblico. La gente lo sente quando parli con il cuore ed è quello che cerco sempre di fare attraverso le mie canzoni 

Un aggettivo che riassume al meglio il brano?

Vero

Oltre alla tua esperienza personale, quali altre fonti di ispirazione hai trovato per “Silenzi”?

Dietro ogni brano c’è una vita intera, fatta di miliardi di momenti, di sguardi di minuscole e travolgenti emozioni. Dietro ogni parola che scrivo c’è tutto quello che ho visto nella mia vita, ci sono anche le parole delle persone che ho incontrato, non solo le mie.

Lasciamo l’ ultimo spazio dell’ intervista al nostro ospite. Puoi ora lanciare un tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Approfitto per lanciare un messaggio. Viviamo ogni momento come se fosse il primo, mai come se fosse l’ultimo. La vita è un viaggio meraviglioso, un’uscita in barca, anche se siamo tutti in balia delle onde. Dimenticarsi che ogni momento è un dono prezioso non ha alcun senso. Non ci sono solo i silenzi nella vita, ci sono anche le canzoni

Instagram