Intervista a Acido: da ieri è online “Buchi Neri” il suo nuovo album

Acido (Giuliano De Angelis) nasce artisticamente nel 2010. Dal 2013 escono i suoi primi lavori ufficiali in una costante crescita artistica. Ieri è uscito il suo ultimo album “Buchi Neri” di cui ci ha raccontato alcune cose in questa intervista!

Diamo il benvenuto ad Acido, protagonista della nostra intervista di oggi! Da ieri è uscito il tuo album “Buchi Neri” ma non è di erto il tuo primo lavoro. Sei attivo disco graficamente dal 2010 (anche se il primo lavoro ufficiale risale al 2013) . Reputi te stesso e/o il tuo modo di fare musica cambiati o maturati in qualche modo e perché?

Ciao, sicuramente mi reputo cambiato, sia dal punto di vista personale che (passami il termine) artistico, questo non vuol dire che io sia migliorato, ma semplicemente che nel corso degli anni, ho incanalato i sentimenti in maniera diversa, imparando probabilmente a gestirli in nuovi modi, perché vedi, ogni piccolo progetto che porto a termine, è frutto di qualcosa che ho dentro.

“Non siamo mai stati più soli di così”,  il sottotitolo del lavoro. Una frase forte ed importante. Perché hai scelto proprio questa?

Il sottotitolo di ‘Buchi Neri’ è sicuramente forte, ma credo sia un giusto accento posto sull’intera identità del progetto, questo EP nasce in un periodo storico surreale, in tempo di Covid, di distanziamenti sociali, di mascherine, credo che tutti ci siamo sentiti un po’ più soli del solito, io personalmente, forse, mi sono sentito un po’ più solo di altri.

Sappiamo che “Buchi Neri” è un progetto in cui credi molto.  Cosa vuoi comunicare con questo album?

Come già detto in precedenza, ogni lavoro a cui do fiato, nasce principalmente da una mia necessità di esternare qualcosa, ogni traccia per me ha una sua valenza, partendo dalla prima (Astro) nella quale immagino quanto possa essere forte un rapporto tra due entità anche divise da spazio e tempo, o nella traccia ‘Buchi Neri’ dove si affronta il peso di un assenza importante, ma ti ripeto, ogni canzone, se sai ascoltare racconta qualcosa che riguarda la mia vita 

Entriamo un po’ più nel dettaglio. Come nasce il disco e in quante tempo è stato prodotto? Oltre le 8 tracce pubblicate ce ne sono altre che sono state scartate? Se si, ci sarà la possibilità in futuro di ascoltarle?

Il progetto nasce inizialmente dalla traccia “Potresti non riconoscermi a Marzo” la quale era totalmente diversa da ora, una volta iniziato a lavorare su quella, ho reputato che altri testi avrebbero avuto del potenziale per essere esternati, un aiuto importante mi è stato dato da Nick Sick, il quale ha accettato subito di lavorare con me, spronandomi a far uscire un lavoro completo… di tracce “scartate” c’è n’è una in particolare (“RH negativo” masterizzata e finita) della quale però, non ho mai trovato una melodia che mi piacesse per il ritornello … chissà, magari prima o poi uscirà !  

Oltre a Buchi Neri hai una discografia davvero molto ricca. Credi ci sia la possibilità di ascoltare i tuoi nuovi brani, ma anche quelli pubblicati precedentemente, dal vivo questa estate ora che la situazione sembra migliore?

Ascoltare i miei brani live? sarebbe fantastico, credo che siano passati diversi anni da quando ho avuto la possibilità di cantare dal vivo, e chissà, laddove ci fosse l’opportunità, ne sarei felice 

Hai già in mente dei progetti discografici per un prossimo futuro?

Il futuro è una grossa incognita e spesso fa paura, quindi la risposta è no, al momento non so se farò altro, non so neppure se continuerò a pubblicare canzoni… ogni lavoro, potrebbe essere l’ultimo, ed è giusto che sia così, perché nel momento in cui non avrò più nulla da raccontare, la mia musica lascerà spazio al silenzio e, a chi ha ancora tanto da dire

Come sempre lasciamo l ultimo spazio al nostro ospite. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta?

Innanzitutto ti ringrazio per lo spazio dedicatomi, cosa posso dirti? fondamentalmente sono timido, quello che posso fare, è,  chiedere a te che stai leggendo queste righe, di darmi una possibilità di raccontarti qualcosa, ascolta una mia canzone, magari potresti scoprire che siamo simili, che i brutti momenti fanno parte della vita di ognuno di noi, che amore ed odio sono entrambe forze motrici potentissime.Grazie a chiunque mi ha aiutato fino ad oggi, a tutti quelli che stanno supportando ‘Buchi Neri’ e tutti quelli che lo faranno.Vi voglio bene 🖤🛸

RINGRAZIAMO ACIDO E VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER ASCOLTARLO E SOSTENERLO!

ASCOLTA L’ALBUM: https://open.spotify.com/album/0RE4qb55T1SXmA3hjgDAcn

INSTAGRAM
https://instagram.com/acidoofficial?utm_medium=copy_link
FACEBOOK
https://www.facebook.com/giuliano.deangelis.37
SPOTIFY
https://open.spotify.com/artist/6DdWdVAuiT2lie0cVloyP2?si=R7LhKQ03RGiExK5AilzDaQ&utm_source=copy-link
YOUTUBE
https://youtube.com/user/AcidoVideos