IL NUOVO SINGOLO DI CHIMMERI È “LUCY”

Lucy è il nuovo singolo di Chimmeri, in uscita oggi, venerdì 28 maggio, per Lizard Records Music e con la distribuzione di Artist First. Il brano mostra un’evoluzione sonora da parte del giovane cantautore romano rispetto al singolo di debutto Come gli stati americani, pubblicato nel 2020, e vede l’approdo a un ibrido tra pop, punk e trap che rende il suo progetto artistico fresco e attuale.

Chimmeri compara una storia sentimentale che sta vivendo in prima persona e
racconti altrui per tracciare una sceneggiatura in musica che unisce pezzi di vita scombussolati da una tempesta emotiva scatenata dalla fine di una relazione. La copertina, realizzata dal 3D artist Sebastiano De Rosa, riprende questo concetto di paesaggio stato d’animo con la presenza di fiori di ciliegio, i Sakura, i cui petali cadono velocemente e, a causa del breve periodo della loro esistenza, sono per i giapponesi simbolo di fragilità ma anche di rinascita in quanto anticipano una metamorfosi della natura, e i fulmini all’orizzonte. Questi due elementi creano un mix visivo che rappresenta da un lato la speranza di ricominciare e dall’altro la consapevolezza della necessità di guardare avanti.

“Lucy è un mosaico di rapporti al capolinea che rimarca il nostro bisogno di parlare di ciò che ci manca per metabolizzare il dolore. Adesso resta solo un enorme caos nella testa e il viaggio mentale prosegue nel corso della canzone dopo che i pensieri tra i due innamorati sembravano combaciare anche senza parlare. Affronto anche il tema delle relazioni a distanza e credo che tanti miei coetanei possano rispecchiarsi pure per questo aspetto”, racconta Chimmeri riguardo al suo pezzo.

BIO

Francesco Maria Catelli, in arte Chimmeri, è un cantautore romano classe 1998. Inizia a scrivere poesie all’età di 15 anni. A spingerlo la volontà di trascrivere su carta la propria quotidianità e le sue sensazioni. Rimane folgorato dallo studio a scuola dell’Inferno dantesco e di come Alighieri riesca a raccontare con maestria e profondità il suo viaggio interiore, motivo per cui pensa che ognuno di noi abbia un mondo dentro da esternare. Dalla poesia si sposta alla musica nel 2018 quando inizia a suonare la chitarra che aveva da sempre a casa ma che era rimasta fino a quel momento in un angolo. Dopo le prime cover in cameretta per esercitarsi con lo strumento, arriva a capire che può utilizzare le note e i versi per scrivere canzoni. Fondamentale l’incontro umano e artistico con il producer Mr. Brux e il loro sodalizio porta alla pubblicazione del singolo d’esordio di Chimmeri il 3 luglio 2020 dal titolo Come gli stati americani, con la partecipazione di Romeo e pubblicato dalla Lizard Records Music con la distribuzione di Artist First. A questo segue Treni feat Paja, rilasciato lo scorso dicembre. Il 28 maggio esce il suo nuovo brano Lucy.

CONTATTI SOCIAL

https://instagram.com/ch1mm3ri/
https://m.facebook.com/chimmeri/
https://open.spotify.com/artist/365IGDvfZtONdcJGIL58dA
https://music.apple.com/it/artist/chimmeri/