Il Deltablues 2023 al gran finale: arrivano i big dagli USA

Tommy Castro & The Painkillers, Sugar Blue Band, The Honey Island Swamp Band e tanti altri per il gran finale al CenSer del 7, 8 e 9 luglio.

Si avvia alla conclusione la 36° edizione del Deltablues Rovigo, lo storico festival che porta nel Polesine alcuni degli artisti più importanti del panorama blues mondiale.

Dopo le riuscitissime date svolte nelle sedi di RovigoLoreoAdriaLendinara e Rosolina ecco il gran finale presso il CenSer con i big che arrivano da oltre Oceano, a cui faranno da cornice le Finali IBCGennaro Porcelli RR BandAle PontiJimi Barbiani Band e Daria Biancardi & Groove City.

Nell’arena spettacoli allestita presso il piazzale CenSer di Viale Porta Adige 45 quest’anno sarà presente in collaborazione con Slow Food Rovigo un servizio ristoro con food truck e uno stand dove saranno presenti quattro dei migliori birrifici artigianali Polesani:

Rattabrew di Lendinara, Torre Mozza e Vojo di Rovigo, Capolinea di Porto Viro che faranno degustare i loro migliori prodotti.

IL PROGRAMMA FINALE

Si comincia venerdì 7 luglio alle ore 21:00 con le attese Finali IBC, ovvero la fase conclusiva del challenge che determinerà chi, anche il prossimo anno, rappresenterà l’Italia del blues all’International Blues Challenge che si tiene a Memphis, Tennessee. Sul palco a contendersi, in amicizia, il biglietto per gli USA saliranno i SacromudEllen River e Alberto Visentin & Rob Daz, in giuria anche il famoso Maurizio Dr. Feelgood Faulisi. 

A seguire (ore 22:00) sarà la vota di Gennaro Porcelli che, accompagnato dalla RR Band, potrà dimostrare come mai critica e pubblico lo considerino uno dei talenti del blues made in Italy. Sarà l’occasione per scoprire il suo nuovo album “Me, You and the Blues”.

Alle ore 23:00, invece, sarà ghiotta il momento per immergersi nel sound delle paludi tra Mississippi e Louisiana con la Honey Island Swamp Band, in una miscela di Blues, R&B, Funky e Country-Cajun che trasformeranno Rovigo in una sorta di New Orleans.
Vai al programma completo

Sabato 8 luglio a partire dalle ore 21:00 il Deltablues presenta sul palco principale Ale Ponti, il vincitore della scorsa edizione dell’IBC, che proporrà il suo intenso repertorio di Blues, Gospel e Ragtime, prima di essere avvicendato sul palco (ore 21:45) da Jimi Barbiani con la sua band, per un incandescente spettacolo con la slide guitar di Barbiani che incanterà il pubblico con un sound che passa dal long-jam ride al blues rock più esplosivo e trascinante, sempre con un suono unico.

Alle ore 22:45 sarà la volta di uno dei big della blues music statunitense, quel Sugar Blue considerato “l’Hendrix dell’armonica”, tra coloro che hanno rivoluzionato il modo di suonare questo strumento. È sua l’armonica nella famosissima versione di “Miss You” dei Rolling Stones, ma non si contano le collaborazioni coi grandi nomi del blues mondiale.

Vai al programma completo

Domenica 9 luglio alle ore 21:00 il grande palco allestito presso il CenSer di Rovigo accenderà le luci per presentare Daria Biancardi & Groove City con il loro ormai conosciuto ed apprezzatissimo Memphis Sound, dove il soul e il blues sono il marchio di fabbrica del quartetto bolognese, non a caso ospite a numerose edizioni del Porretta Soul Festival.

Il concerto che avrà, invece, l’onore di chiudere il Deltablues 2023 alle ore 22:15 sarà quello di Tommy Castro & The Painkillers, nella loro unica esibizione in Italia. Un mix dinamico di blues e di blue-eyed soul imbevuto di Memphis e di funky a tinte latine, suonato con energia blues e potenza soul, che sono il marchio di fabbrica del cantante e chitarrista californiano. 

Uno spettacolo che lascerà il segno nella storia del festival polesano.

Vai al programma completo

Per maggiori informazioni sul programma, orari e location:

https://deltablues.it/il-festival-2023/