“I Rinvigoriti” rappresentano Napoli e quella musica e quell’atmosfera che ci manca tanto e di cui abbiamo bisogno.

I Rinvigoriti sono un gruppo musicale del territorio napoletano che abbiamo intervistato qualche giorno fa per l’usciita del loro ultimo singolo “Chiove” che è anche all’interno della nostra playlist.

Si sente davvero Napoli in “Chiove”, l’ultimo singolo de “I Rinvigoriti” uscito il 21 Gennaio scorso. Se uno dei loro obbiettivi è, come ci hanno rivelato nell’intervista, rappresentare la loro terra, beh … con questo ascolto mi hanno conquistato e, a parer mio, ci stanno riuscendo alla grande.

Il sottofondo di una pioggia, una pioggia delle sere d’estate mi viene da pensare se la ascolto ad occhi chiusi,  ed un arpeggio acustico “alla Pino Daniele” per rimanere in tema partenopeo, apre la canzone cantata anche nella lingua del capoluogo campano.  Poi un pianoforte molto dolce va ad aprire la strada a qualcosa che non mi sarei aspettato ma che ci sta da Dio: il violino, suonato per l’occasione da Carla Grimaldi. Le percussioni fanno la ritmica. E qui entra la voce, calda, rassicurante e romantica (come il tema del brano) del cantante nonché fondatore della band Andrea Vigoriti che è anche autore del testo, mentre la musica è stata composta da Frank Annella. Un brano degno di essere colonna sonora di un bel film d’amore.

“Chiove ci riporta con nostalgia a quegli amori cinematografici che ci hanno fatto sognare ed emozionare,  e racconta in particolare la storia di un amore che non c’è più, con un finale particolare che lascia libera interpretazione a quest’ultima affermazione.” Hanno dichiarato.

Come appena detto, Andrea Vigoriti (dal suo cognome probabilmente il nome della band) ,Mariano Lieto alla chitarra, (nonché responsabile della totale produzione), Sergio Salierno al pianoforte e Marco Santamaria alle percussioni.

“Chiove” è il singolo che anticipa il loro prossimo Album dal titolo “Mele” e di cui sappiamo che il resto dei brani saranno tutti in lingua italiana e che l’uscita è prevista per questa primavera. Se questo è solo l’inizio allora aspettiamoci grandi cose da questo talentuoso gruppo, che con la sua musica sta riportando le emozioni e la musica di un tempo ormai passato, in un’epoca dove il superficialismo e la musica fatta “tanto per” purtroppo, la stanno facendo da padroni. Quindi ringraziamo I rinvigoriti.

Non chiudo l’articolo con un mio messaggio, ma con il messaggio che hanno lanciato loro al termine della scorsa intervista e che credo sia semplice, ma non scontato e dobbiamo tenercelo sempre in mente:

AMIAMO LA MUSICA, AMIAMO L’ARTE, AMIAMO IL PROSSIMO, AMIAMOCI NOI.

VI LASCIAMO AI LORO CONTATTI PER ASCOLTARLI, SEGUIRLI E SOSTENERLI!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/i_rinvigoriti/

YOUTUBE: :  https://youtu.be/eHRXd4LvbxM

SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/5T1xVm2WvjxJTScbbqHf5c?si=skXAXKsqQCCZYzwcHO61NA