Il brano “I’m calling you” del songwriter Henry Beckett, è stato scelto per la colonna sonora della miniserie televisiva RAI “Per Elisa – Il caso Claps“. La serie, in programma su RAI 1, vanta la regia di Marco Pontecorvo, ed è basata sul libro del giornalista e scrittore britannico Tobias Jones (edito Il Saggiatore) e realizzata con la consulenza della famiglia Claps.
Il brano, che fa da sfondo a una toccante scena sul finale della quarta puntata, andata in onda martedì 31 ottobre 2023, è parte del primo album di Henry Beckett “Riding Monsters“, pubblicato a marzo 2023.
Gli abbiamo chiesto com’è successo!
- Eri già a conoscenza che “I’m calling you” fosse stata scelta come colonna sonora della serie “Per Elisa” o l’hai scoperto solo dopo? Come funzionano di solito queste cose?
La mia etichetta CRAMPS Music mi aveva già comunicato in anticipo che ci sarebbe stata la possibilità di un inserimento di un brano in questa importante serie Rai. Poi fino all’ultimo sono rimasto speranzoso tendendo ancora a non crederci perché sembrava troppo bello per essere vero. Quando poi ho sentito il mio brano alla fine del quarto episodio sono saltato sul divano!
- Eri già a conoscenza del caso Claps? Credi che quest’occasione possa in qualche modo averti avvicinato di più a un pezzo di storia italiana come questo?
Lo conoscevo già e la cruda realtà di un evento simile ha reso veramente difficile seguire le sei puntate della serie. Ciò che più rende agghiacciante il caso è senz’altro il ritrovamento del corpo dopo 17 anni dalla scomparsa, in un luogo sotto gli occhi di tutti e mai sufficientemente indagato a causa di un sistema difettoso e di silenzi omertosi. Ma va sottolineata anche l’importanza che questo omicidio ha rivestito per tutti. Infatti, il fratello di Elisa, Gildo Claps, non ha mai smesso di lottare per sua sorella, arrivando a fondare l’associazione Penelope. È grazie a quest’ultima se oggi, dopo l’approvazione della legge 203 del 2012, siamo più tutelati in caso di scomparse di cari e non.
- Credi che una serie italiana sulla RAI possa esser stata il posto giusto per un brano come “I’m calling you”?
Beh perché no? Sono più che orgoglioso di vedere il mio nome nei titoli di coda di “Per Elisa – Il Caso Claps”. Inoltre, la serie dovrebbe venire esportata anche all’estero, dove la mia musica indubbiamente appartiene di più. Ma sono soddisfatto a prescindere! Certo, non nascondo neanche la speranza di vedere riaccadermi qualcosa di simile con una produzione internazionale.
- A cosa stai lavorando attualmente?
Voglio tornare il prima possibile in studio per arrangiare e registrare nuovi brani in modo da farmi sentire il prima possibile con nuova musica.