Gibo ritorna con “L’Uomo di Pisa”

Gibo è un un cantautore, compositore, paroliere e polistrumentista siciliano con alle spalle una grande esperienza. Avevamo parlato di lui in un articolo di qualche tempo fa. Da oggi è disponibile su Spotify “L’Uomo di Pisa”

Diamo il bentornato sul nostro blog a Gibo! Siamo molto felici di riaverti qui. E’ da poco uscito il tuo ultimo singolo “L’Uomo di Pisa”. Prima di parlare della canzone parliamo di te. Quando escono cose nuovo è sempre un misto di carica ma anche curiosità di sapere se il pezzo piacerà o meno. Tu come ti senti in questo periodo?

Sono molto felice per avere lanciato un nuovo singolo,un brano particolare che spero piaccia cosi’ come i brani precdenti.

Abbiamo ascoltato la tua nuova canzone, appunto, “L’Uomo di Pisa” ed abbiamo anche visto il video che lasceremo a fine intervista per i nostri lettori. Ci piace, è nel tuo stile così “sincero”. Nel video ci sono immagini molto varie ed importanti. Come nasce questa canzone? Ti va di raccontare di cosa parla  a chi ancora non ha avuto il piacere di ascoltarla?

Il brano nasce  all’interno del gruppo di compagni di liceo: Uno di loro si e’ ammalato,e’ stato operato due volte ,e’ sopravvissuto e quindi e’ scattata in me la molla della composizione e dell’immortalare (e’ il caso di dirlo) l’evento.

Qual è il messaggio che vorresti passasse attraverso questa tua bella canzone?

Vorrei che passasse il messaggio che i rapporti con persone con le quali si sono vissuti anni cosi’ importanti della propria esistenza non finiscono mai, anche se devo purtroppo ammettere che non tutti i personaggi menzionati in questo brano sono capaci di apprezzare quello che dico: non siamo tutti uguali e lo dico con molto rammarico.

Il video su Youtube ha ricevuto  circa 3000 visualizzazioni ad oggi,per  cui ,se da un lato migliaia di sconosciuti hanno mostrato interesse alla storia ,circa una decina di persone (esclusi 6 che faranno parte di un mio prossimo progetto),sedicenti amici,compagni ( anche di banco) se ne sono altamente….ops

Disinteressati,considreando la frase finale che,con affetto ,e’ dedicata a tutti.

In passato hai tratto diversi temi: da quelli più spensierati ed ironici  a quelli un po’ più tristi. In questo caso quale emozione ha prevalso nel momento delle scrittura sia del testo che della musica?

L’uomo di Pisa e’ un brano meditativo ,positivo e sotto alcuni aspetti ironico e per fortuna rispetto a brani come Rose nel cielo e’ a lieto  fine. In ogni caso fa riflettere sulla dimensione (piccola) dell’animo umano

Sei un musicista in continuo lavoro. Hai già qualcosa di pronto per il prossimo futuro?

Certamente faro’ altri brani sui miei compagni di liceo,che come comprenderete, sono una fonte inesauribile di spunti compositivi ed inoltre una cover  tributo a Lucio Battisti con quei 6 compagni… e di cui prima che hanno avuto il coraggio di mettersi in discussione pur non essendo cantanti professionisti.

Purtroppo, causa covid, tutti gli eventi dal vivo (eccetto Sanremo) sono bloccati. Tu che hai partecipato a molti concerti e trasmissioni televisive, come ti senti che ora siamo impossibilitati a partecipare ai live?

Beh guarda ,come tutti gli artisti soffro la mancanza degli spettacoli ,pero’ e’ un periodo pieno di impegni(Interviste,articoli,televisione(DEMA SHOW),radio (RADIO MIA,LTTV) e promozione su Spotify ed altri portali internazionali.

Come sempre lasciamo l’ultimo spazio al nostro ospite. Puoi ora lanciare il tuo messaggio o rispondere alla domanda che avresti voluto ma non ti è stata fatta!

Perche’  gli artisti in italia sono abbandonati a se’ stessi e non trovano spazi e  manager  a cui interessi realmente valorizzare  le persone ed i brani a prescindere dagli aspetti “ economici”?

Mi sembra di essere stato molto “ chiaro”. Spero che il messaggio arrivi dove deve arrivare Grazie ala vostra redazione saluti ai vostri lettori

Un abbraccio Gibo

RINGRAZIAMO GIBO E VI LASCIAMO AI SUOI CONTATTI PER ASCOLTARL SEGUIRLO E SOSTENERLO!

I SUOI CONTATTI:

INSTAGRAM: @gibo_1960

FACEBOOK: https://www.facebook.com/giboevergreen

TWITTER: @gipoventura

SPOTIFY:https://open.spotify.com/artist/7JbeiqUsIhBdDugUQxkbCH?si=nrSk9kMlRVm4UgCvwRFj2Q