Esce venerdì 13 ottobre 2023 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Ada Music Italy) il nuovo singolo del progetto Delvento. Il brano, dal titolo “Tetto del mondo“, è stato scritto, composto e prodotto dallo stesso Delvento, in occasione dei Bootcamp di X-Factor 17, andata in onda su Sky e NowTv nei giorni 5 e 12 ottobre. Il brano è parte di un doppio singolo dove sarà presente anche “Fiore di Maggio“, la cover di Fabio Concato cantata nella fase delle audition.
Delvento è un ragazzo semplice: la terra, la musica e i sentimenti. Ed è forse proprio per questo che ci ha fatto innamorare. Lo abbiamo intervistato, ed ecco cosa ci ha raccontato.
Come descriveresti la tua esperienza ad X-Factor? E che tipo di rapporto avevi prima con i talent? Ne eri uno spettatore?
Ciao, La mia esperienza con X Factor? Sicuramente positiva. Ho acquisito nuove consapevolezze e ho scoperto nuovi lati di me, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle emozioni su palchi importanti. Il mio rapporto coi talent…ahi 😂 , in realtà non frequento molto, più che altro non guardo la TV, non ne ho il tempo, sono sempre da qualche parte a suonare o da qualche parte a provare ad entrare in un Talent (ho sfiorato la supercazzola però penso di essermi spiegato uguale ahaha)
E che cosa potresti avere in comune con Fabio Concato?
non penso di avere molto in comune con Fabio Concato,anche se vorrei quando si parla di inflessione vocale o di estro poetico. Per me il suo brano “Fiore di Maggio” rimane una delle più belle poesie della musica Italiana nonché uno dei miei brani preferiti per i ricordi che mi suscita. E’ sempre bello cantare questa canzone che sia un falò in spiaggia, camera mia o l’Allianz Cloud
Milano è a tutti gli effetti un luogo favorevole per fare musica? Quali sono i posti che più frequenti e che più ti hanno dato a livello di networking?
Senza dubbio Milano è una città ricca di musica, da quanto sto su e la frequento sono entrato in un sistema in cui la musica mi avvolge al centoxcento. Per quanto riguarda i posti, si può dire che la mia rinascita nel milanese sia stata sancita dall’Arci Bellezza. Praticamente vivo lì dentro, non perdo un concerto e il più delle volte do una mano in produzione ai ragazzi <3
Hai mai avuto un momento di sconforto da quando hai iniziato a fare musica? Com’è andata?
Io dico sempre che per fare Musica non basta la passione, ci vuole anche la Pellaccia dura. I momenti di sconforto sono all’ordine del giorno nello show business ed è per questo che è fondamentale essere pronti ad esorcizzare qualsiasi calo di entusiasmo Ridendo. Io rido e ridendo la pellaccia si rafforza, fidatevi ahaha.
E adesso?
Adesso ho ricominciato con quello che mi riesce meglio: Vado in giro per l’Italia a suonare le mie Canzoni. Abbiamo alzato su un tour di 15 date ribattezzato in onore di XFactor (che senza chiedere ti cambia il nom…ops non si puo dire 🤭) -> Carmelo Tour 2023. Il tour mi terrà impegnato fino a gennaio 2024 e prevederà anche una data all’Arci bellezza durante la Music Week. Tornare all’ Arci da Artista e calcarne il palco sarà per me motivo di gioia e orgoglio.
Ps: Probabilmente annunceremo anche Singoli nuovi, ma per adesso niente spoiler.