“Avanti tutta”, il disco che racconta il viaggio di Federico Cacciatori

Fuori dal 24 maggio “Avanti tutta”, il nuovo album di Federico Cacciatori disponibile SOLO sulla piattaforma Discover in streaming e scaricabile. L’artista sceglie una strada diversa dalla maggior parte e invece di distribuire la propria musica sui distributori digitali ha creato una piattaforma tutta sua.

Discover è una nuova piattaforma di condivisione musicale, interamente gratuita e innovativa creata da Federico Cacciatori. L’unico brano del disco che sarà disponibile sulle altre piattaforme digitali sarà la title track “Avanti Tutta” in collaborazione con “Kophra”, in uscita dal 31 maggio.

“Avanti Tutta” è un album di dieci canzoni dove l’elettronica incontra sonorità differenti. Principalmente strumentale ritroviamo suoni che strizzano l’occhio ai synth anni ’80 come “Comunque Amore” e altri più dance/techno anni ’90 come “Discover” e “Tentazioni”. Ci spostiamo su melodie che si mescolano anche ad un pizzico di pop in “Non è la fine”.

Gli unici due brani cantati sono “No Escape from you” e “Avanti Tutta”. Il primo in inglese e il secondo in italiano.

L’album è nato durante un mio viaggio in Albania. L’idea era passare diversi giorni senza pensare al lavoro, volevo ascoltare conoscere e contaminarmi anche con quel mondo musicale tipico albanese Che non conoscevo minimamente.

Ma figuriamoci se la mia creatività in tutta quella serenità se ne stava al riposo. E così in ogni giornata mi sono preso un momento per raccontarmi. Finita questa sorta di “Seduta psicoanalitica” , rimanevo lì sulle rive del mare in una felice solitudine. Portavo con me il telefono sapendo che al suo interno vi era presente “L’arma” un pianoforte virtuale

E così in dieci giorni nascono dieci storie diverse, nascono dieci racconti e dieci viaggi musicali diversi ed è così che nasce “Avanti tutta”.

All’interno dell’album i brani sono stati tutti quanti scritti prodotti registrati e mixati dal sottoscritto eccetto la title track “Avanti tutta” dove il testo della canzone è stato scritto e cantato da Mario Cofrancesco in arte” Kophra”.

Le chitarre sono state registrate da Francesco Berti tranne per il brano“Un giorno nuovo” dove le parti di chitarra sono state scritte suonate e registrate da mio papà: Umberto Cacciatori”, così Federico racconta la genesi del suo album.

ASCOLTA SU DICOVER: https://www.federicocacciatoriofficialwebsite.com/discover.html

https://www.instagram.com/federico_cacciatori
https://www.facebook.com/PaginaUfficialeFedericoCacciatori

Biografia

Federico Cacciatori è un artista che ama la musica e la sperimentazione. Dopo una lunga gavetta, passata al servizio di gruppi e artisti come batterista Esordisce nel 2020 con il suo primo disco strumentale “Moments From space”.

Una mente creativa che non si ferma mai così nel 2021 pubblica il singolo “Veste di colori”. Il brano ottiene un “Boom digitale” piazzandosi #15 nelle novità più interessanti in canzoni di Amazon Music.

Il 2022 si apre con “Punti Fermi”, un singolo in stile anni 80 ed i sinth di derivazione new-age. Per un pò di mesi si ritira in studio. Incide diversi prodotti e il primo che pubblica è “Mondo virtuale”. Nello stesso anno presenta “Il riflesso che dominerò”, primo brano in cui si avvale di una voce femminile.

Federico si butta in una nuova avventura con il suo secondo album “La mia visione del mondo” che scardinando tutte le regole del mainstream non viene pubblicato sulle piattaforme digitali. L’album è scaricabile e ascoltabile dal sito ufficiale dell’artista. Nonostante questa scelta curiosa ottiene un ottimo riscontro dal pubblico rafforzando ancora di più la sua fanbase.

Nel 2023 parte il progetto “FC LIVE” che permette a Federico di portare la propria visione su diversi palchi. I suoi concerti sono una fusione unica tra la potenza della batteria acustica e l’innovazione della musica elettronica.

Il 16 maggio 2024 lancia la sua piattaforma Discover e il 24 maggio pubblica al suo interno il suo nuovo album “Avanti Tutta”.