Artisti: Topeji

Roberto Topa alias “Topeji”(Polistena, 18.08.1987) è un tastierista, pianista e compositore italiano. Nasce nella cittadina calabrese di Polistena e vive a Gioia Tauro sin dalla nascita. Si avvicina alla musica all’età di 6 anni cominciando a studiare il pianoforte.Già in adolescenza mette in evidenza il suo talento con un trio rock, i “The Hand”, che si ispira al filone psichedelico e progressive protagonista della scena rock anni ’70.
Nel 2007 Roberto si trasferisce per motivi lavorativi a Empoli e lì comincia a comporre diverse colonne sonore per pubblicità e documentari, tra cui spicca quella del docu-film sull’ Ansaldo che ripercorre la storia del colosso industriale e quella di Genova dal 1900 ad oggi. Dopo quest’ultima esperienza nasce “Topeji”, progetto con cui il compositore gioiese comincia ad immergersi nella musica digitale e a rilasciare i suoi primi brani.
Nel 2013 riprende gli studi presso il Conservatorio di Reggio Calabria. Nei successivi tre anni Roberto suona in diverse formazioni e nel frattempo continua a coltivare la sua passione per la produzione e la composizione.
Nel 2015, sempre sotto il nome di “Topeji”, completa il suo primo album “Kamael”, summa artistica del compositore. L’ album contiene tredici tracce ed è un’escursione tra vari generi musicali che lo hanno influenzato: dal progressive al rock psichedelico, dalla musica ambient fino alle colonne sonore.
Dal 2018 si trasferisce a Torino dove continua a coltivare le sue passioni musicali unendosi al gruppo “The RoSH”, formazione prettamente rock con la quale stringe un forte legame affettivo. Il panorama piemontese lo stimola tanto a livello musicale e decide di pubblicare il suo vecchio lavoro, “Kamael”, rimasto in cantina per diverso tempo. L’ album verrà rilasciato su tutti gli store digitali a partire dal 28 Maggio 2024, distribuito dall’ etichetta “GARecords”.

Sito internet: www.topeji.it
Facebook: https://www.facebook.com/topeji
Instagram: https://www.instagram.com/topeji