Artisti: Raspa

Ehi ragazzi, siete pronti a scoprire un po’ questo artista?

Prima di buttarci a capofitto, permettetemi di presentarlo: Lui è Raffaele, ma nel mondo della musica si chiama Raspa, un giovane classe 96 proveniente da Belluno, una città che forse conoscete poco ma che ha tanto da dire.

La sua avventura musicale è iniziata dietro una batteria, suonando in band che spaziavano dal punk al metal, passando per l’hardcore punk e il metalcore. Poi come un fulmine a ciel sereno, il rap ha bussato alla sua porta. Scrivere è diventata una necessità, un modo per esprimere la rabbia e la tristezza che ha vissuto da adolescente, è stato il suo modo per sfogarsi, anche perché dice di non esser mai stato uno che parla molto, anzi. Oggi ha imparato a superare quelle emozioni, a essere più versatile. Nel 2018 ha anche fondato una crew con altri ragazzi del posto, i “Tre Lati Opposti” ma alla fine ognuno ha preso la sua strada. Dice ” Qui a Belluno, le opportunità nel mondo della musica sono scarse, se non nulle. Ma io non mi sono arreso. Ho deciso di lottare, di sfidare me stesso e di cambiare le cose. Voglio portare in alto il mio nome, Raspa, e la mia città, anche se questa non mi ha mai dato una mano”.

Ha aperto concerti ad rapper come : “Il tre” e “Mondo marcio” e altri artisti come “Il Cile” e “Alfa”.

Ha vinto diversi concorsi , diversi premi.

È andato in Tour con Ciccio Riccio in Puglia.

Premio della critica assegnata da Grazia di Michele e tanto altro.

I suoi punti di forza sono la versatilità, la capacità di adattarsi ad ogni base. I suoi testi sono prettamente autobiografici anche quando tratta temi universali. Ogni tanto, però, gli piace anche divertirsi, creare qualcosa di leggero e spensierato, fare show. Non è stato facile. 

“Ho preso colpi duri, metaforicamente parlando, ma sono ancora qui. E da ogni caduta, ho imparato qualcosa di nuovo. Sono un pessimista di natura e molto autocritico, ma sono anche consapevole delle mie capacità e della mia arte”.

Con la sua musica trasmette verità, nient’altro che verità.

E voi, cosa ne pensate? Siete pronti a seguirlo nella sua avventura?

INSTAGRAM https://www.instagram.com/raspaofficial/ 

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UCk2puc_sJf9Si5vTKU6y52w 

SPOTIFY  https://open.spotify.com/intl-it/artist/3uOzdkTdzJ45THE7lObbwl?si=04qEP7EVQ9-B5x8JDiN_ew

TIKTOK https://www.tiktok.com/@raspaofficial_ 

PROGETTO OCTAGONSTREETBARS https://www.instagram.com/octagonstreetbars/