Artisti: leonardo979

Leonardo Pucci Bianchi è un batterista senza batteria che suona la chitarra per poter cantare i testi che scrive e il basso quanto basta per dare un senso a tutto il resto.

Comincia a suonare e a scrivere canzoni più o meno intorno ai 15 anni, nella confusione generale del grunge che spazzava via l’hard rock, con la sua semplicità estrema agli antipodi dell’estrema complessità del metal progressive che prendeva forma.

Da queste radici, intrecciate con l’inevitabile senso della melodia e della metrica dovuti all’essere nato in Italia, prende forma il suo stile.

Sul palco è tipicamente chitarrista/cantante, mentre in studio è di fatto un one man band, autore di musiche, testi, arrangiatore e produttore di sé stesso.

Leonardo inizia la sua gavetta nei locali e nelle piazze della capitale a fine anni ’90, proponendo fin da subito brani inediti misti a cover di vari generi con svariate band fino a stabilirsi con la più longeva e significativa: i Sunrise.

In seguito inizia a proporsi come solista con il nome leonardo979, arrivando a pubblicare nel 2012 l’EP “Decadenza, degrado, devasto”.

Nel 2016 fonda gli ZZ Trip, tribute band degli ZZ Top, impersonificando Billy Gibbons.

Nel 2021 inizia a raccogliere e rielaborare le sue composizioni come cantautore e con i Sunrise, pubblicandole come singoli.

Analogamente nel 2022 completa e pubblica il progetto hard rock in lingua inglese “Overdrive Motel”.

Nonostante l’album sia fresco di stampa Leonardo è già al lavoro sui suoi prossimi progetti: il completamento di un concept album rock progressive in italiano, la produzione e pubblicazione dei suoi brani come singoli e la scrittura di nuovo materiale.

CONTATTI

Instagram: https://www.instagram.com/leonardo979_music/

Facebook (pagina): https://www.facebook.com/Leonardo979-159951677381895/

Facebook (profilo privato): https://www.facebook.com/Leonardo979

Youtube: https://music.youtube.com/channel/UCnMG0i1ApRzTsve3VFjzgFw?feature=share