Ascoltalo su tutte le piattaforme digitali dal 23 giugno.
Le Tendenze si sono fatti notare negli ultimi mesi infuocando le vie di Milano e gli angoli di Piazza Duomo con il loro sound coinvolgente e inconfondibile. Il duo musicale, composto dai fratelli Daniele e Francesco Saibene, torna ora in studio per registrare le emozioni vissute in questa intensa stagione live. Ne esce un singolo che unisce una nuova maturità artistica alla spensieratezza che li contraddistingue. “Arco della Pace” esce su tutte le piattaforme digitali il 23 giugno, per Solo cose belle dischi e con la distribuzione di ADA
Music.
“Dopo un anno vissuto a suonare tra le strade di Milano, Piazza Duomo e la metro Garibaldi, abbiamo deciso di raccogliere in un brano le energie e le emozioni regalate dalla gente. La canzone mescola il sound nudo e grezzo che portiamo in strada con la qualità e la potenza di una registrazione in studio. L’Arco della Pace è metafora di quel luogo di unione e rinascita che abbiamo ritrovato dopo un momento buio della nostra vita.” – Le Tendenze.
Il calore dei passanti che si fermano a ballare per strada alimenta la vitalità dei due musicisti, che riflettono nel brano tutto il loro attaccamento alle relazioni interpersonali e alla loro città. Milano è raccontata con lo sguardo di chi la vive ogni giorno, filtrata dalle vicende affettive, dalle proprie ambizioni, da momenti di sconforto che si trasformano in nuovi orizzonti.
Quando riesci “solo a stare male” basta uscire in bicicletta per evadere e lasciarsi calmare dalla malinconica bellezza di Milano. Ecco che l’Arco della Pace diventa un luogo di incontro e di perdita, l’unico dove è possibile sciogliere inutili tensioni e ritrovare un sano divertimento.
La produzione di Daniele Silvestri e dei fratelli Saibene compone un gioco di luci che colorano il brano di una tristezza allegra. Al tramonto, la città comincia a rilassarsi e la frenesia della giornata lascia il posto alla voglia romantica di viversi la sera. I lampioni all’Arco della Pace si sono appena accesi quando ci accorgiamo quanto “è bello perdersi in bici a Milano”. Questa nuova sensibilità è la nota distintiva della canzone regalataci dal duo Milanese, esperto nell’arte di trasmettere energia all’ascoltatore.
Il brano è stato registrato da Loris Ceroni e Cristian Campadelli presso Le Dune Recording Studio. Loris Ceroni ha lavorato precedentemente a progetti de Lo Stato Sociale, Marta sui Tubi e ha diretto l’orchestra per Anna Oxa durante lo scorso Festival di Sanremo. La copertina del singolo, realizzata da Chiara Majerna, dipinge alla perfezione l’attitudine rilassata e ottimista dei due artisti con la testa piena di idee e progetti.
Le Tendenze festeggiano l’uscita del nuovo singolo “Arco della Pace” con un live aperto a tutti il 23 giugno al SALONE14 in Via Lattuada 14, a Milano. Il concerto comincerà alle ore 20:30, con gli open act di Flam boy e LaFede.